Sportello Polifunzionale URP
Documenti e Certificazioni rilasciati allo sportello
Presso lo sportello polifunzionale collocato all'interno dell' Ufficio Relazioni con il Pubblico, in via Garibaldi n. 48, è possibile ottenere il rilascio di documenti e certificati.
L'accesso avviene su APPUNTAMENTO prenotabile tramite il servizio online cliccando qui "APPUNTAMENTO", oppure telefonando al Numero Verde gratuito 800-719181 o rivolgendosi all'Ufficio Relazioni con il Pubblico al tel. 059.568550-551-552-553
Attraverso il portale ANPR (Anagrafe Nazionale Popolazione Residente), i cittadini italiani: possono scaricare certificati anagrafici e di stato civile per sè e per la propria famiglia e stampare le autocertificazioni precompilate. Possono inoltre inviare le Dichiarazioni di cambio di residenza (con provenienza da altro Comune o dall'estero) o le dichiarazioni di cambio di indirizzo (nell'ambito del Comune di Soliera), in maniera autonoma, senza bisogno di recarsi allo sportello.Per accedere ad ANPR occorre essere muniti di credenziali SPID oppure CIE (Carta d'Identità Elettronica), oppure CNS (Carta Nazionale dei Servizi)
Chi non è in possesso di credenziali SPID può ottenere gratuitamente un’identità digitale SPID di LepidaID attraverso la procedura online sul sito di LepidaID o presentandosi di persona allo sportello dell'Ufficio Relazioni con il Pubblico muniti di: **un indirizzo email, **il cellulare, **un documento di riconoscimento italiano (carta di identità o passaporto o patente di guida) in corso di validità, **la tessera sanitaria italiana in corso di validità.
Il 15 settembre 2020 è entrato in vigore il D.L. 76/2020 noto come Decreto Semplificazioni. L'art. 30-bis. impone l'obbligo ai privati di accettare l'autocertificazione che quindi non varrà solo nei rapporti tra cittadino e Pubblica amministrazione, ma anche nei rapporti fra privati.
Tutta la Modulistica è scaricabile dal sito senza recarsi allo sportello (autocertificazioni, dichiarazioni di residenza, idoneità di alloggio, accesso agli atti, etc).
Certificati, documenti e procedimenti di competenza dell'URP:
- Accesso agli atti
- Anagrafe canina
- Autocertificazioni - dichiarazioni sostitutive di certificazioni
- Autenticazione di copia di documenti
- Autenticazione di firma (o sottoscrizione)
- Autenticazione di firma per passaggio di proprietà di veicoli (auto, motoclicli, rimorchi ecc.)
- Autenticazione di fotografia (legalizzazione)
- Caccia, rilascio del Tesserino regionale
- Carta d'Identità - CIE (rilascio su appuntamento - leggi in fondo alla pagina)
- Casa dell'acqua, rilascio tessera ricaricabile
- Certificati anagrafici e di stato civile
- Certificato di Destinazione Urbanistica
- Cessione di fabbricato cittadini italiani e stranieri e comunicazione di ospitalità per stranieri
- Dichiarazione di ospitalità di cittadino straniero per Ambasciata
- Dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà
- Idoneità di alloggio per cittadini stranieri
- Invalidi: rilascio e rinnovo del contrassegno per la circolazione e la sosta autoveicoli
- Licenza di pesca, informazioni per il rilascio
- Passaporto
- Tessera Elettorale, rilascio e aggiornamento
- Testamento Biologico e Disposizioni Anticipate di Trattamento (DAT): informazioni per l'adesione
- ZTL: richiesta permessi permanenti e temporanei per accesso a Zone a Traffico Limitato.
Sede
via Garibaldi n. 48 - p. T
telefono: 059 568550-551-552-553 - Numero Verde gratuito 800719181
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
PEC: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Orari di apertura al pubblico: accesso su appuntamento
Lunedì, Martedì, Mercoledì, Giovedì, Venerdì - Sabato dalle ore 8,15 alle 12,45.
Martedì pomeriggio dalle ore 14,30 alle 17,30.