Il servizio relativo alla richiesta di autorizzazione o rinnovo del contrassegno per l'accesso degli invalidi nelle Zone a Traffico Limitato, è effettuato per i residenti a Soliera presso l' Ufficio Relazioni con il Pubblico, in via Garibaldi n. 48.
Il rilascio del contrassegno invalidi è di competenza della Polizia Locale dell'Unione delle Terre d'Argine
Il contrassegno invalidi "europeo" è di colore azzurro chiaro ha validità in tutti i paesi europei e su tutto il territorio nazionale, al di fuori dell’Unione delle Terre d’Argine vengono applicate le disposizioni vigenti stabilite da ciascun Ente.
Nel territorio dell’Unione delle Terre d’Argine Il contrassegno permette: la circolazione e la sosta nelle Zone a Traffico Limitato (ZTL); il parcheggio negli spazi appositamente riservati; la deroga al disco orario/parcometro negli altri stalli di sosta.
Autorizzazione a tempo indeterminato
Per il rilascio di autorizzazione a tempo indeterminato e relativo contrassegno invalidi, è necessario presentare i seguenti documenti:
- Molulo per la richiesta di rilascio compilato e firmato dal richiedente;
- Certificato rilasciato da medico della U.O. “Medicina Legale” della U.S.L. di appartenenza;
- n. 1 Foto tessera;
- Copia del documento d’identità in corso di validità dell'interessato (dovrà firmare, se è in grado, il proprio contrassegno);
Il rilascio di autorizzazione e relativo contrassegno valida a tempo indeterminato, è soggetta a rinnovo quinquennale.
Autorizzazione temporanea
Per il rilascio di autorizzazione temporanea e relativo contrassegno invalidi, è necessario presentare i seguenti documenti:
- Molulo per la richiesta di rilascio compilato e firmato dal richiedente;
- Certificato rilasciato da medico della U.O. “Medicina Legale” della U.S.L. di appartenenza;
- n. 1 Foto tessera
- Copia del documento d’identità in corso di validità dell'interesato (dovrà firmare, se è in grado, il proprio contrassegno);
- n. 2 marche da bollo di € 16,00
Rinnovo autorizzazione a tempo indeterminato
Il rilascio di autorizzazione e relativo contrassegno valida a tempo indeterminato, è soggetta a rinnovo quinquennale. Per il rinnovo è necessario presentare i seguenti documenti:
- Molulo per la richiesta di Rilascio compilato e firmato dal richiedente;
- Certificato rilasciato dal medico curante che attesti il persistere delle condizioni sanitarie già dichiarate
- n. 1 Foto tessera
- Copia del documento d’identità in corso di validità dell'interessato (dovrà firmare, se è in grado, il proprio contrassegno);
Soggetto impossibilitato alla firma
Nei casi in cui l'interessato si trovi in una situazione di impedimento temporaneo o permanente alla sottoscrizione e alla dichiarazione, la richiesta può essere presentata da un suo incaricato, utilizzando il modulo appositamente predisposto.
Modulistica
- Modulo per il rilascio del contrassegno invalidi
- Modulo dichiarazione per impossibilitato alla firma
- Modulo per la richiesta del duplicato del contrassegno
Informazioni utili
- il contrassegno è rilasciato indicativamente in 10 giorni
- è strettamente personale, non è vincolato ad uno specifico veicolo, bensì alla persona portatrice di handicap che deve essere presente sul veicolo
- deve essere esposto, in originale,nella parte anteriore del veicolo, in modo che sia chiaramente visibile per i controlli
- la domanda può essere compilata anche da una persona delegata munita di delega e documento d’identità
- Il contrassegno invalidi è strettamente personale e in caso di scadenza o decesso del titolare, trasferimento di residenza in altro Comune deve essere obbligatoriamente restituito.
- in caso di furto o smarrimento è possibile richiedere il duplicato del contrassegno invalidi e/o dell'autorizzazione, presentando apposita richiesta con in allegato n. 1 foto tessera;
Competente per il procedimento di rilascio, è la Polizia Locale dell'Unione delle Terre d'Argine, alla quale occorre rivolgersi per ulteriori e specifiche informazioni.