Notizie
Seleziona un articolo da leggere
Indennizzi per il disagio per gli esercizi commerciali di via Roma e via Marconi
Pubblicato l’avviso pubblico e il modulo di domanda. Dal 19 agosto al 19 novembre possono presentare la domanda le attività commerciali, artigianali e i pubblici servizi attivi nel primo tratto di cantiere, compreso da Via Stradello Morello a Via della Libertà. A seguire, con lo spostamento del cantiere, usciranno gli i avvisi per gli operatori dei tratti interessati.
Virus West Nile. Sale il livello di prevenzione: al via trattamenti adulticidi settimanali nelle aree verdi di ospedali e strutture socio-assistenziali e in occasione di manifestazioni serali
Emessa anche a Soliera, come in tutta la Provincia di Modena, l'ordinanza per la prevenzione della diffusione del virus West Nile. Numerose le prescrizioni, in particolare per le strutture sanitarie, socio-assistenziali e per i luoghi di animazione e aggregazione serale
Elenco disponibilità di privati da abilitare come delegati alla piattaforma regionale per la compilazione delle domande di contributo fondo sociale affitto per i cittadini residenti in provincia di Modena
Prima della pubblicazione del nuovo bando affitto 2024, prevista dal 19 settembre al 15 ottobre, tutti i Comunie le Unioni della provincia di Modena raccolgono in un unico elenco le disponibilità di organizzazioni/associazioni di privati che saranno abilitati a compilare la domanda per conto dei cittadini.
Temporale e forte vento. Sopralluoghi in corso
A causa del violento temporale e del forte vento appena verificatisi sul nostro territorio, occorre prestare attenzione alla viabilità su viali alberati o in prossimità di alberi.
Per segnalazioni contattare la Polizia Locale al n. 059/649555.
Giovedì 29 agosto a Soliera la Biglietteria Mobile di SETA
In piazza Lusvardi, dalle 14,30 alle 17.30, sarà possibile rinnovare o acquistare ex novo gli abbonamenti annuali al servizio di trasporto pubblico.
Giovedì 29 agosto a Soliera la Biglietteria Mobile di SETA
In piazza Lusvardi, dalle 14,30 alle 17.30, sarà possibile rinnovare o acquistare ex novo gli abbonamenti annuali al servizio di trasporto pubblico.
“Digitale facile”: dal 22 luglio uno sportello anche a Soliera
Presso lo Sportello Polifunzionale in Piazza della Repubblica 1. Una rete di Punti di Facilitazione Digitale cittadina, pensata per accompagnare i cittadini nell’utilizzo di Internet, delle tecnologie e dei servizi digitali pubblici e privati.
Rette e tariffe scolastiche: le riduzioni per l'anno scolastico 2024/25
Fino al 30 settembre 2024 le famiglie residenti nell'Unione Terre d'Argine, con bambini frequentanti i servizi scolastici dell’Unione TdA, potranno richiedere la riduzione delle rette e tariffe per l’anno scolastico 2024/25, utilizzando l’Attestazione Isee 2024 per prestazioni agevolate rivolte a minorenni.
Ponte dell'Uccellino, modifiche alla viabilità
Da martedì 16 luglio, per una durata di circa due mesi, sul ponte dell’Uccellino e su un tratto di stradello Ponte Basso, la circolazione sarà a senso unico alternato, per consentire i lavori di costruzione del nuovo ponte a un centinaio di metri da quello attuale.
Strade comunali: al via i lavori di manutenzione straordinaria
A partire dalla settimana che comincia lunedì 8 luglio, prendono avvio i lavori relativi di rifacimento del manto stradale e della segnalatica. Si comincerà da via della Pace e da via Doria.
Qui trovate l'elenco delle strade interessate.
In arrivo il Cinema Sotto le Stelle, dal 15 luglio al 7 agosto
Torna a Soliera il cinema all’aperto, nell’area verde dietro Habitat. Quattro proiezioni per bambini e famiglie il lunedì sera e quattro per gli adulti il mercoledì sera.
Ingresso gratuito.
Qui trovate il programma.
La sindaca Caterina Bagni nomina la nuova Giunta comunale
Cinque assessori nel segno del rinnovamento per la nuova squadra di governo di Soliera, sotto la guida della sindaca Caterina Bagni. Il vicesindaco è Angelo Bruno; gli altri assessori sono Roberta Lanza, Antonio Dondi, Laura Natali e Gianni Monari.
Il Ponte dell'Uccellino è stato riaperto alla circolazione
Aggiornamento ore 16.30 del 26 giugno 2024. Riaprono al transito sia il ponte dell'Uccellino che ponte Alto vecchio, consentendo una ripresa della normalità nel traffico stradale. La piena del fiume sta defluendo verso la pianura e il livello sta scendendo sotto la soglia precauzionale.
Allerta Meteo Arancione, nel pomeriggio riapre via Canale
Aggiornamento delle ore 14.30 del 26 giugno 2024. Il colmo di piena è transitato sul territorio solierese. A partire dalle ore 16 via Serrasina, via Canale e via Canale nord verranno RIAPERTE alla circolazione dei veicoli. Per ora resta CHIUSO IL PONTE DELL'UCCELLINO, così come Ponte Alto vecchio.
Allerta Meteo Rossa, superata soglia 3 del fiume Secchia
L'innalzamento del livello dei fiumi prosegue rapido ed elevato. Superata soglia 3 (10,10 metri) a Ponte Alto. La piena del Secchia transiterà nelle prossime ore sul territorio solierese e siamo entrati in fase di allarme: meglio evitare gli spostamenti in auto.
L'allerta meteo delle ore 12 di oggi martedì 25 giugno
Allerta Meteo Rossa, aggiornamento del 25 giugno ore 18:00
Le abbondanti piogge delle ultime 48 ore hanno determinato il raggiungimento di livelli significativi per il Fiume Secchia; pertanto, in corso di evento gli effetti al suolo che si stanno verificando sono quelli corrispondenti all’allerta CODICE COLORE ROSSO.
Si avvisa che per precauzione, via Canale, via Serrasina e via Canale nord dal Ponte dell’Uccellino fino a Cortile di Carpi, sono chiuse al traffico veicolare. E’ consentito il passaggio ai soli residenti.
Ponte dell'Uccellino chiuso alla circolazione per precauzione
Date le abbondanti precipitazioni, il Ponte dell'Uccellino è stato CHIUSO in via precauzionale per il superamento della soglia 2 "arancione" del livellli del Fiume Secchia. Chiuso anche Ponte Alto. Si invitano i cittadini a prendere percorsi alternativi.
Il nuovo bando per il servizio civile regionale
Gli aspiranti operatori volontari dovranno presentare la domanda di partecipazione entro e non oltre le ore 14 del 15 luglio 2024.