Una piazza per Limidi

Percorso partecipativo ai sensi della LR 15/2018

 

Soggetto promotore e decisore: Comune di Soliera

 

DELIBERA DEL SOGGETTO DECISORE Sospensione delle decisioni – file pdf

 

OGGETTO

Il processo partecipativo ha come oggetto il coinvolgimento della comunità di Soliera, in particolare gli abitanti della frazione di Limidi, nella definizione del PROGETTO DI RIGENERAZIONE urbana dello SPAZIO PUBBLICO CENTRALE (piazza e annessi). Il processo partecipativo si inscrive nella fase preliminare della progettazione architettonica dello spazio urbano, operando come ponte fra il Documento di indirizzo e la piena definizione dell’intervento (progetto di fattibilità tecnico economica)

SCOPO

Co-trasformare il centro di Limidi in un luogo attrattivo, accogliente e condiviso, che sia punto di riferimento per abitanti e visitatori di ogni età, rafforzando il senso di appartenenza e la cura collettiva di questo bene comune.

OBIETTIVI

·         Assicurare che il progetto rifletta accuratamente le esigenze e i desideri degli abitanti, rendendolo funzionale e apprezzato dalla comunità locale.

·         Identificare e priorizzare gli aspetti considerati cruciali dai residenti per garantire che il progetto sia veramente su misura per loro.

·         Favorire un dialogo costruttivo e continuativo tra gli abitanti, l'amministrazione e i portatori di interesse, per un'alleanza forte e produttiva.

·         Costruire una comprensione comune e gestire le aspettative, al fine di migliorare la collaborazione durante e dopo il completamento del progetto.

RISULTATI attesi

Condivisione di INDICAZIONI E RACCOMANDAZIONI (LINEE GUIDA) per lo sviluppo della progettazione, dettagliando i seguenti temi-sfida per la rigenerazione dell’area centrale di frazione:

·        POLARITÀ ATTRATTIVA-trasformare la piazza in un punto di riferimento attraente che invogli residenti e visitatori a frequentare l'area, generando benefici economici e sociali;

·        SPAZIO ACCOGLIENTE E CONDIVISO-sviluppare un'area che sia percepita come sicura, accogliente e aperta a tutti, promuovendo inclusività e diversità;

·        SOSTENIBILITÀ E CONTINUITÀ-assicurare che il progetto sia sostenibile nel tempo, con iniziative e cura condivisa che garantiscano la longevità e la rilevanza dello spazio trasformato.

 

PROGETTO – SCHEDA COMPLETA – file pdf

PROGETTO – SCHEDA DI SINTESI – file pdf

 

AGGIORNAMENTI E SVILUPPO DEL PERCORSO

Per rimanere aggiornati sullo sviluppo delle attività, è stata attivato uno spazio digitale e interattivo sulla piattaforma PartecipAzioni

PartecipAzioni – la pagina web della Regione Emilia-Romagna

La sezione relativa al progetto di Limidi

 

Per Informazioni:Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Con il contributo della Regione Emilia Romagna – Bando Speciale 2024 LR 15/2018

 

 

Torna all'inizio del contenuto