Comunicati stampa
La mostra “Lorenzo Bonechi”: le visite guidate a partire dal 20 ottobre 2024
comunicato stampa
Soliera, 10 ottobre 2024
La mostra “Lorenzo Bonechi. Il codice del sacro”, allestita nelle sale del Castello Campori di Soliera e visitabile fino al 6 gennaio 2025 a ingresso libero, prevede anche una serie di visite guidate, anch’esse gratuite. Si comincia domenica 20 ottobre alle ore 17.
Domenica 13 ottobre la 29ª edizione de Il Profumo del Mosto Cotto
comunicato stampa
Soliera, 8 ottobre 2024
Domenica 13 ottobre Soliera si appresta a vivere la 29ª edizione de “Il Profumo del Mosto Cotto”, una festa autunnale molto attesa per la speciale atmosfera che la caratterizza, immersa nelle tradizioni enogastronomiche, nella storia e nella cultura contadina del territorio modenese.
“Lorenzo Bonechi. Il codice del sacro”: la nuova mostra al Castello Campori di Soliera
Comunicato stampa
Soliera, 1° ottobre 2024
Il Castello Campori di Soliera (MO) ospita, dal 5 ottobre 2024 al 6 gennaio 2025, una retrospettiva dell’artista Lorenzo Bonechi (Figline Valdarno, 1955-1994) nel trentennale della scomparsa, a cura di Antonio Natali e Giovanni Bonechi (figlio dell’artista), promossa dal Comune di Soliera e dalla Fondazione Campori, in collaborazione con l’Archivio Lorenzo Bonechi e la galleria d’arte Il Ponte.
Modifica alla viabilità in via Muratori
comunicato stampa
Soliera, 26 settembre 2024
A partire da oggi giovedì 26 settembre, a Soliera, la circolazione lungo via Muratori, nel tratto che collega via Roma a via Matteotti, torna a essere a senso unico. È quindi ora vietato imboccare via Muratori da via Matteotti.
Il nuovo Grande Gioco: due giornate con Limes a Soliera
comunicato stampa
Soliera, 26 settembre 2024
Il nostro presente è definito da due tendenze: un sorprendente sviluppo tecnologico e un drammatico intensificarsi dei conflitti militari. Viste nel loro insieme, esse ci raccontano di una rinnovata competizione globale tra grandi e piccole potenze. Insieme ai più acuti studiosi e analisti che gravitano attorno alla prestigiosa rivista Limes, l’Università Natalia Ginzburg di Soliera apre un dibattito diviso in due giornate per comprendere le sfide che ci attendono, presso il Nuovo Cinema Teatro Italia di via Garibaldi 80, a Soliera. Il titolo dell'iniziativa: "Il nuovo Grande Gioco. Conferenze di geopolitica".
Un contributo regionale per il progetto partecipativo per il centro di Limidi
comunicato stampa
Soliera, 20 settembre 2024
Il Comune di Soliera è stato selezionato come beneficiario del Bando Speciale sulla Partecipazione 2024, promosso dalla Regione Emilia-Romagna nell’ambito della LR 15/2018: 34 i progetti presentati, 11 quelli che sono riusciti ad accedere al finanziamento e tra questi c’è il progetto presentato dal Comune di Soliera con il punteggio più alto (82,2 punti).
La sindaca di Soliera alla Marcia della Pace di Assisi
comunicato stampa
Soliera, 18 settembre 2024
La sindaca di Soliera Caterina Bagni parteciperà sabato 21 settembre alla Marcia della Pace e della Fraternità che si terrà ad Assisi, in Umbria. Per il Comune di Soliera l’adesione a questa manifestazione è una consuetudine avviata negli anni ’90 del secolo scorso.
Ponte dell’Uccellino, attivato un tracciato alternativo
comunicato stampa
Soliera-Modena, 12 settembre 2024
Da oggi, giovedì 12 settembre, il traffico su stradello Ponte Basso di collegamento al ponte dell’Uccellino sarà deviato su un percorso stradale alternativo all’attuale tracciato per consentire lo svolgimento delle attività lungo l’asse stradale esistente, dove sarà realizzata la rampa di accesso al nuovo ponte.
Al via la raccolta dei campioni per la gara dei nocini fatti in casa
comunicato stampa
Soliera, 9 settembre 2024
Il nocino fatto in casa è una tradizione ben radicata anche a Soliera. In questi giorni ha preso avvio la raccolta dei campioni in vista della 15ª edizione della gara del Nocino la cui cerimonia di premiazione è in programma per domenica 13 ottobre, in occasione de Il Profumo del Mosto Cotto, la grande festa autunnale di Soliera, alla presenza di Vania Franceschelli, presidente dell’Ordine del Nocino Modenese, e delle autorità locali.