L'ufficio di Stato Civile provvede alla formazione, all'archiviazione, alla conservazione ed all'aggiornamento di tutti gli atti concernenti lo Stato Civile (nascita, matrimonio e unioni civili, morte, cittadinanza, Disposizioni Anticipate di Trattamento). Le pratiche di stato civile, per la loro peculiarità, vanno richieste personalmente dagli interessati.
In caso di due o più giorni consecutivi di chiusura per festività dell'ufficio di Stato Civile, SOLO per le denunce di morte è attivo un servizio di reperibilità al numero di cell. 339.8333165 dalle ore 8.30 alle ore 12.30. Il servizio di reperibilità è attivo SOLO dal 2° giorno festivo.
Presso l'ufficio di Stato Civile, collocato nella sede municipale in Piazza della Repubblica n. 1, è possibile effettuare i seguenti procedimenti:
Estratti e copie integrali di nascita, matrimonio, morte
Testamento biologico e Disposizioni Anticipate di Trattamento (DAT)
Rilascio certificati di stato civile
Per ottenere a vista il rilascio di certificati di stato civile (nascita, matrimonio, unione civile, morte, cittadinanza), è necessario rivolgersi allo sportello polifuzionale posto presso l' Ufficio Relazioni con il Pubblico, in via Garibaldi n. 48.
In alternativa i certificati e gli estratti degli atti di stato civile si possono prenotare per mail all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., allegando il presente modulo (compilato e firmato) e la scansione, in fronte e retro, di un valido documento di riconoscimento. L'ufficiale di stato civile comunicherà (rispondendo alla e.mail ) quando il documento sarà pronto per il ritiro in portineria.
Referente
Lugli Maria Eugenia: tel. 059 568599 - e.mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Responsabile del servizio
dott.ssa Fabrizia Mazzarella, tel. 059.568565