Al momento del decesso è necessario effettuare la denucia presso l'ufficio di stato civile affinchè l'atto sia iscritto negli appositi registri. La denuncia di morte è effettuata da un parente del defunto o dall'Agenzia di onoranze funebri incaricata dai familiari.
Dove
La denuncia deve essere effettuata presso l’ufficio di Stato Civile del Comune nel quale è avvenuto il decesso
Documentazione necessaria
- la scheda di morte ISTAT compilata dal medico curante ed il certificato di visita necroscopica rilasciato dal medico necroscopo dell'ASL di competenza
- Se il decesso è avvenuto in ospedale, in luogo di cura o in struttura per anziani è necessaria anche la comunicazione di avvenuto decesso predisposta dalla struttura ospedaliera
In caso di morte violenta o per incidente, la procedura richiede l’intervento della Procura della Repubblica, che deve rilasciare il nulla osta.
Solo per le denunce di morte, in caso di due o più giorni consecutivi di chiusura per festività dell'ufficio di Stato Civile è attivo un servizio di reperibilità al numero di cell. 339.8333165 dalle ore 8.30 alle ore 12.30; nel caso di più giorni festivi consecutivi il servizio di reperibilità è attivo dal 2° giorno festivo.
Sepoltura e concessione loculi
Per quanto riguarda la sepoltura nei cimiteri comunali e la concessione di loculi, cliccare qui Procedimenti di Polizia Mortuaria e Servizi Cimiteriali
Costi
Se è richiesta l'autorizzazione al trasporto della salma fuori Comune, è necessario munirsi di due marche da bollo da 16,00 euro/cad.
Normativa di riferimento: Codice Civile e DPR n.396/2000