Un calendario di incontri nel mese di febbraio (mercoledì 13 a Soliera). Per chi ha difficoltà oggettive a partecipare agli incontri di formazione (lavoro, carico familiare, etc) è possibile accedere ad un corso on line.

La persona che assiste gratuitamente un proprio congiunto non in grado autonomamente di svolgere gli atti necessari alla vita quotidiana a causa dell’età, di una disabilità o di una malattia è definita caregiver familiare.

Il compito del caregiver familiare è molto complesso e "pesante". Il caregiver infatti, oltre a dover affrontare in prima persona l’impatto emotivo connesso all’accettazione della malattia e del conseguente cambiamento delle condizioni di salute del proprio caro, è chiamato ad agire per creare le condizioni di adattamento dell’ambiente domestico e di supporto e assistenza alla vita quotidiana del familiare non più autosufficiente.

Calendario incontri introduttivi

Campogalliano, lunedì 4 febbraio, ore 15.30/17.30 presso il Circolo "La Quercia", Via Manzoni, 25

Carpi, mercoledì 6 febbraio, ore 20.30/22.30, presso la Casa del Volontariato, Viale Peruzzi, 22

Novi, lunedì 11 febbraio, ore 20.30/22.30 presso Corte di Villa delle Rose, Via Gramsci, 13

Soliera, mercoledì 13 febbraio, ore 20.30/22.30 presso Sala del Consiglio del Castello dei Campori, Piazza Fratelli Sassi

Calendario incontri di approfondimento

Dalle ore 20.30 alle 22.30 a Carpi, presso la Casa del Volontariato - Viale Peruzzi, 22

21 febbraio - Servizi territoriali per l’assistenza agli anziani a sostegno del familiare che assiste

28 febbraio - Le patologie delle persone anziane

7 marzo - Il supporto assistenziale alle funzioni di vita quotidiana (igiene, alimentazione …)

14 marzo - Diritti degli anziani e diritti dei familiari che assistono

21 marzo - Combattere lo stress del lavoro di cura e trovare sostegno nel mutuo aiuto

Corso di formazione online

Per chi ha difficoltà oggettive a partecipare agli incontri di formazione (attività lavorativa, carico familiare, ecc) è possibile, tramite contatto con l’assistente sociale del proprio territorio, avere informazioni per accedere ad un corso, (composto da 18 lezioni: le patologie delle persone anziane, l’alimentazione, la mobilizzazione, come combattere lo stress, organizzare l’attività di cura, …) fruibile direttamente on line.