È attivo l'avviso pubblico promosso dal Comune. Le proposte andranno presentate entro e non oltre mercoledì 10 febbraio.

Il Comune di Soliera ha dato avvio a progetti di riqualificazione degli spazi del Centro Storico finalizzati a ridarne vigore e crearne attrattività sia economica che sociale, provvedendo a realizzare nuove pavimentazioni, illuminazioni e i percorsi in Piazza Lusvardi, in Piazza della Repubblica, in Piazza Don Ugo Sitti, in Via Nenni e in Via Papa Giovanni XXIII.

È in corso la riqualificazione urbanistica di Piazza Sassi (nella foto), vero cuore dell'incastellamento, con particolare riguardo alle sue relazioni con il santuario della Chiesa di San Michele Arcangelo, con gli accessi a nord di via IV Novembre e via Pietro Nenni (vere e proprie Porte d'ingresso oggi “sfuocate”) e a sud con l'asse di via Roma attraverso il progetto mirato alla dilatazione di centralità lungo tale asse.

Il Comune intende procedere ad un'indagine esplorativa al fine di ricevere manifestazioni di interesse da parte di soggetti qualificati da invitare alla successiva procedura di affidamento in economia del servizio di redazione del Piano di Marketing Urbano volto a creare nonché incrementare le potenzialità e la performance commerciale, culturale e sociale del centro urbano di Soliera, nonché il grado attrattività, mediante ricerca e comparazione di curricula e rispondenza ai requisiti richiesti dal presente avviso.

Il Piano di Marketing urbano, ovvero territoriale, dovrà comprendere:

analisi dei dati che determinano il processo decisionale degli stakeholder presenti sul territorio quali commercianti, fornitori, clienti, concorrenti, consumatori, Associazioni di categoria, gruppi di interesse, ambientalisti, etc e loro rappresentazione sulle mappe geografiche aggiornate alla fase di avanzamento dei lavori del progetto di riqualificazione urbanistica; in tale fase sarà richiesto di valorizzare la pianificazione partecipativa attraverso assemblee di discussione delle analisi e della progettazione con la cittadinanza.

Confronto ed integrazione dei dati di fonte con aggregazioni diverse: informazioni di mercato, indicatori socioeconomici, localizzazione di clienti e concorrenti;

Individuazione di relazioni geografiche significative tra i dati quali ad esempio distanze, corridoi, bacino di utenza, flusso e studio d'area in termini di domanda, offerta, target, posizionamento ed eventuale concorrenza con mercati limitrofi;

Definizione di obiettivi strategici di marketing e linee di intervento da attuare individuando i modi, gli strumenti e i costi di messa in opera in un'ottica di lungo termine basandosi sulla sinergia degli stakeholder individuati, altresì prevendendo corsi di formazione di base in Marketing, indispensabili, per i commercianti e le imprese.

Ogni fase dovrà contemplare la riqualificazione urbanistica in corso di svolgimento del Centro Storico.

Allegati:

Avviso Pubblico

Esperienze professionali

Curriculum Vitae

Dichiarazione sostitutiva

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