Torna per la 7ª edizione l’Amarcòrd al Cafè, l’iniziativa promossa dai Servizi sociali dell’Unione delle Terre d’Argine e dal Gruppo Assistenza Familiari Alzheimer (G.A.F.A.), con la collaborazione della Croce Blu. A partire dal 30 marzo riprenderanno al Centro polivalente Pederzoli di Limidi di Soliera gli incontri periodici con i familiari e i malati di demenza (affetti da Alzheimer, demenza senile, demenza da Parkinson e postumi di ictus).
Lo scorso anno sono stati sperimentati nuovi interventi legati all'arteterapia e alla musicoterapia. Entrambe le iniziative hanno avuto molto successo in quanto gli anziani sono riusciti a vivere positivamente le esperienze mantenendo a lungo "il piacere di fare".
La musicoterapia è stata proposta in due incontri che si sono svolti nel giardino della Casa Residenza per Anziani “Sandro Pertini”. Il gruppo degli anziani dell’Amarcord si è mischiato agli anziani della Pertini. Anche in questo caso la musica è riuscita a veicolare benessere e partecipazione attiva negli anziani e nei loro familiari.
L'opportunità di sperimentare nuove metodologie ci consente di ampliare la gamma delle esperienze da proporre in contrasto alla demenza.
Il numero medio di partecipanti continua ad essere alto: sono 39 le persone accolte grazie al coinvolgimento complessivo di 10 volontari ad incontro. Le date sono le seguenti: 30 marzo, 13 e 27 aprile, 11, 18 e 25 maggio, 8 e 15 giugno.
Amarcòrd al Cafè è un concreto esempio di collaborazione tra i servizi territoriali ed il mondo del volontariato e prova a rispondere al continuo aumento del numero di malati di demenza, soprattutto in età anziana. Circa mille sono nelle Terre d’Argine le famiglie al cui interno c’è un malato.