Dal 5 ottobre 2024 al 6 gennaio 2025, un itinerario nell'opera di un grande artista toscano, nel trentennale della sua prematura scomparsa, a neanche 40 anni (1955-1994). Ingresso gratuito.

Inaugurazione sabato 5 ottobre ore 18.

Il link al sito della mostra

Il Castello Campori di Soliera ospita dal 5 ottobre 2024 al 6 gennaio 2025, una retrospettiva dell’artista Lorenzo Bonechi (Figline Valdarno, 1955-1994) nel trentennale della scomparsa, a cura di Antonio Natali e Giovanni Bonechi (figlio dell’artista), promossa dal Comune di Soliera e dalla Fondazione Campori, in collaborazione con l’Archivio Lorenzo Bonechi e la galleria d’arte Il Ponte, con il sostegno della Regione Emilia-Romagna e il contributo di Esselunga e Le Gallerie.

Nelle sale del Castello vengono esposte trenta opere, in un originale percorso tra le diverse fasi della ricerca espressiva di Lorenzo Bonechi: dal ruolo centrale che riveste il disegno come pratica originaria e perentoria, all’utilizzo delle tecniche di incisione calcografica; dai dipinti materici di figurazione gestuale, di medio e grande formato, alle tempere su carta; oltre ai quaderni dell’artista provenienti dall’Archivio Lorenzo Bonechi e alla proiezione di un filmato che lo ritrae nell’atelier.