Aggiornamento ore 13 del 19 settembre 2024 - Il Ponte dell'Uccellino rimane chiuso per precauzione, così come Ponte Alto vecchio a Modena. Il colmo di piena è in transito e la possibile riapertura si valuterà nelle prossime ore sulla base anche dell’andamento del fenomeno meteorologico.
Per la giornata di oggi, giovedì 19 settembre, resta comunque in vigore l’Allerta Arancione per criticità idraulica e idrogeologica diramata dall’Agenzia regionale per la sicurezza territoriale e la protezione civile. Le previsioni indicano condizioni di tempo perturbato con precipitazioni diffuse, in attenuazione a partire dal pomeriggio.
In tutto il nodo idraulico modenese si è svolto nella notte e prosegue il monitoraggio dei corsi d'acqua e il controllo degli argini. Vi sono impegnati i tecnici comunali, provinciali e di Aipo, i volontari della Protezione civile e, nel presidio della viabilità, gli operatori della Polizia locale.
____________________
I livelli del fiume Secchia sono cresciuti fino al superamento del livello "2" arancione, per cui viene disposta la chiusura precauzionale dalle ore 6 di questa mattina del Ponte dell'Uccellino e di Ponte Alto vecchio a Modena.
Utilizzare percorsi alternativi. Seguiranno aggiornamenti.