Cinque assessori nel segno del rinnovamento per la nuova squadra di governo di Soliera, sotto la guida della sindaca Caterina Bagni. Il vicesindaco è Angelo Bruno; gli altri assessori sono Roberta Lanza, Antonio Dondi, Laura Natali e Gianni Monari.

Una compagine articolata e coesa che unisce competenza, passione, esperienza e radicamento nella comunità. Sono alcuni dei tratti distintivi della nuova Giunta dell’amministrazione comunale, nominata oggi lunedì 1° luglio dalla sindaca Caterina Bagni, in vista della prima seduta del Consiglio comunale in programma domani martedì 2 luglio, alle ore 20.30, in piazzetta don Ugo Sitti.

Il vicesindaco è Angelo Bruno, con le deleghe a Servizi sociali, Sanità, Politiche abitative, Immigrazione e integrazione, Volontariato, Lavoro, Protezione civile e Sport.

Roberta Lanza, eletta con il record di preferenze nelle elezioni dell’8 e 9 giugno scorso, è la nuova assessora a Innovazione e comunicazione, Sviluppo economico, Eventi e promozione del territorio, Europa e gemellaggi, Partecipazione e frazioni. Ad Antonio Dondi vengono assegnate le deleghe a Risorse umane e organizzazione, PNRR e progetti strategici, e Mobilità sostenibile, con in più il progetto speciale “Comune di qualità”. Laura Natali si occuperà di Politiche educative, Pari opportunità e Giovani, mentre Gianni Monari ha le deleghe a Manutenzione e patrimonio, Viabilità, Politiche energetiche, Ambiente e Risorse finanziarie.

Per sé la sindaca Caterina Bagni mantiene le deleghe a Cultura, Sicurezza e urbanistica e società partecipate. "È una squadra di cui sono orgogliosa", spiega il primo cittadino, "e che rispetta la parità di genere; sono sicura che lavoreremo benissimo nei prossimi cinque anni. Quattro dei cinque neo-assessori sono stati eletti in Consiglio comunale, tutti con elevati numeri di preferenze: per questo anche il criterio della rappresentatività è pienamente raggiunto. Ulteriore criterio di scelta è stato quello della competenza, unito alla disponibilità da parte di tutti e cinque a impegnare tempo ed energia in questo servizio alla comunità. Per questo li ringrazio".

Sarà Fabio Amadei a presiedere il 2 luglio la prima seduta del Consiglio Comunale in qualità di consigliere anziano, termine che indica il consigliere che ha raggiunto la maggior cifra individuale (voto di lista più voti di preferenza personali).