Le abbondanti piogge delle ultime 48 ore hanno determinato il raggiungimento di livelli significativi per il Fiume Secchia; pertanto, in corso di evento gli effetti al suolo che si stanno verificando sono quelli corrispondenti all’allerta CODICE COLORE ROSSO.

Si avvisa che per precauzione, via Canale, via Serrasina e via Canale nord dal Ponte dell’Uccellino fino a Cortile di Carpi, sono chiuse al traffico veicolare. E’ consentito il passaggio ai soli residenti.

Si invitano pertanto i cittadini a prestare la massima attenzione e ad eseguire tutte le istruzioni che verranno diramate per conto del Sindaco e dalle pubbliche autorità.

La situazione è costantemente seguita dal Centro Operativo Comunale aperto presso il Municipio al quale è possibile rivolgersi per qualsiasi informazione, emergenza oppure per comunicare particolari esigenze (come, ad esempio, la presenza in famiglia di persona diversamente abile o anziana, etc…)

telefono H24 : 059/568511

In particolar modo si raccomanda:

• Di limitare gli spostamenti in automobile allo stretto necessario e di stare lontano da corsi d’acqua, ponti e strade sott’argine.
  • Di non utilizzare piani interrati e seminterrati e prepararsi se necessario a portarsi ai piani alti.
  • Di raggruppare gli effetti personali più importanti che potrebbero servire in caso di eventuale evacuazione (chiavi di casa, soldi, documenti di identità, medicinali, impermeabili e vestiario di ricambio, bottiglia d’acqua e torcia, etc).
  • In caso di evacuazione di chiudere le utenze di gas, luce e acqua.

Si ricorda che, se dovesse essere disposta l’evacuazione per le aree/abitazioni a rischio, il segnale di allarme sarà dato dagli Organi Comunali.

Si invita la popolazione a seguire l’evoluzione della situazione anche attraverso il sito web del Comune di Soliera: https://www.comune.soliera.mo.it  , i canali social e gli SMS tramite l'applicazione APPunto Soliera.