Dal 5 al 26 maggio, dalle 10 alle 19, sono in arrivo quattro domeniche di festa all'aperto, ognuna con un proprio filo conduttore: cibo, musica&vintage, fiori e giochi. Ogni domenica un piccolo mercato, animazione, laboratori, in collaborazione con le attività commerciali locali e le associazioni solieresi. Il programma
L'ordinanza sulla viabilità per il 26 maggio
5 maggio GUSTI E SAPORI
Gli stand gastronomici esporranno, venderanno e faranno assaggiare e conoscere il meglio delle produzioni locali, creando un percorso di conoscenza e di esplorazione alla scoperta del meglio che il panorama enogastronomico dell’Emilia Romagna sa offrire. In programma lo show cooking dello chef Daniele Reponi, famoso per la sua partecipazione a La Prova del Cuoco e per il suo format L’Italia in un Panino.
Alle ore 18 il concerto in piazza Sassi della Bruno Lugli Orchestra
12 maggio VINTAGE IN MUSICA
Il vintage dialogherà con la musica, creando un ‘atmosfera di divertimento e ricordi legati ai meravigliosi anni 60/70. Il recupero e il riutilizzo di vecchi abiti e accessori si intrecciano al sound di brani evergreen. Si esibiranno performers di vari generi musicali per coinvolgere i visitatori e i passanti. Ci saranno anche il Mercato Creativo e dell’Hand Made dove trovare pezzi unici, nell’ottica di uno shopping consapevole, del sostegno di giovani artigiani e dell’acquisto personalizzato.
19 maggio FIORI E COLORI
Prima edizione dell’evento floro vivaistico di primavera, che trasformerà il centro storico di Soliera in un profumatissimo percorso fiorito, rendendo ogni angolo un’oasi di fioriture e di colori. Protagonisti i florovivaisti della provincia per spiegare e vendere sia le tante varietà di piante da interno che tutte le fioriture stagionali. Spazio anche all’alto artigianato, con abiti e accessori a tema floreale, all’oggettistica legata al giardino e agli accessori del mestiere.
Un’installazione floreale stupirà i visitatori. In programma laboratori didattici a tema floreale per insegnare ai piccoli partecipanti a scoprire diversi tipi di fiori e piante.
26 maggio GIOCHI E DINTORNI
Una giornata dedicata al gioco, rivolta non soltanto ai più piccoli, ma anche alle famiglie e agli adulti che vorranno cimentarsi in sfide di abilità e ingegno o che vorranno riscoprire il gusto e l’interesse di quei giochi che solleticano la fantasia e la manualità. Saranno allestite aree dedicate ai giochi antichi e di una volta. Le postazioni vedranno l’uso di strumenti, giocattoli ed esperimenti realizzati con materiali naturali, di recupero e di riciclo, per fornire fin da subito ai più piccoli una visione che metta al centro la sostenibilità e l’ambiente. E poi laboratori per stimolare la creatività e imparare nuove arti da condividere con amici e genitori, il tutto all’aria aperta.