Anche quest'anno il Comune di Soliera aderisce alla giornata nazionale sul risparmio energetico e gli stili di vita sostenibili, promossa dal programma radiofonico di Rai Radio2, Caterpillar.

Giovedì 16 febbraio, a partire dalle ore 18, verranno spente le luci in piazza Lusvardi.

 

L’iniziativa è organizzata da Radio2 con il programma Caterpillar annualmente dal 2005 per diffondere la cultura della sostenibilità ambientale e del risparmio delle risorse.

La prima edizione si tenne il 16 febbraio 2005 in occasione dell’entrata in vigore del Protocollo di Kyoto e Caterpillar ebbe l’idea di chiedere agli ascoltatori di spegnere tutte le luci non indispensabili come gesto di attenzione per l’ambiente.

Anno dopo anno, M’illumino di Meno ha promosso e raccontato le molte azioni, piccole e grandi, che ciascuno di noi può fare per salvare il Pianeta: scegliere la bici anziché l’auto, passare alle rinnovabili, condividere, piantare alberi, eliminare lo spreco alimentare e riciclare correttamente. Nel tempo l’urgenza di queste azioni individuali e collettive si è imposta a tutti noi mostrandoci gli effetti sulla natura di anni di sfruttamento ambientale.

La pandemia da Covid-19 è stata l’occasione di ripensare il tema della salute globale e la guerra in Ucraina di accelerare la riconversione energetica.

Per questo il tema di quest’anno è “Tutta una comunità energetica”.

Inoltre con la conversione del Decreto Legge n. 17/2022 il Parlamento italiano ha istituito il 16 febbraio la Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili riconosciuta dalla Repubblica.

 

https://www.facebook.com/caterpillar.radio2/

 

Torna all'inizio del contenuto