Giovedì 17 novembre alle ore 20.45, ad Habitat, la serata della consegna del Gonfalino d'oro ad Alberto Bisi, fondatore di 21lettere.

Ospite d'onore lo scrittore russo, vincitore del Premio Strega europeo, per presentare il suo ultimo libro "Russki mir: guerra o pace?", una riflessione appassionata sulla Russia, l'Europa, le libertà e la guerra in Ucraina.

 

Si rinnova a Soliera l'appuntamento con il Gonfalino d'oro, un riconoscimento che l'amministrazione comunale conferisce a concittadini che per svariate motivazioni, di carattere altruistico, sociale o culturale, abbiano dato prestigio alla città di Soliera.

 

Quest'anno il Gonfalino d'oro viene attribuito ad Alberto Bisi, fondatore della casa editrice 21lettere. Solierese doc, con una smisurata passione per i libri e una preziosa esperienza nell'ambito dell'editoria, Bisi ha dato vita a una nuova casa editrice indipendente che si è da subito guadagnata un posto di rilievo nel panorama nazionale, per la qualità degli autori proposti, selezionati su scala planetaria, e per l'autonomia nelle scelte. Una scommessa vinta in un settore non facile.

 

Ospite d'onore della serata sarà lo scrittore Mikhail Shishkin. Classe 1961, Shishkin è universalmente ritenuto uno dei maggiori scrittori russi viventi. I suoi libri sono tradotti in oltre 30 lingue. Cresciuto a Mosca, dissidente, oggi vive in  Svizzera. Con "Punto di fuga" ha vinto il Premio Strega Europeo 2022. A Soliera presenta il suo nuovo, denso saggio "Russki Mir: Guerra o Pace?", appena pubblicato da 21lettere.

 

Con il sostegno di Pro Helvetia, Fondazione svizzera per la cultura

 

 

 

 

 

Torna all'inizio del contenuto