Hanno preso avvio i lavori per l’abbattimento delle barriere architettoniche sulle vie Donizetti, Ponchielli, Mascagni e Bixio. Si tratta di strade che al momento si presentano prive di percorsi pedonali che possano garantire un transito pedonale in sicurezza.
In particolare via Donizetti, via Ponchielli e via Mascagni, allo stato attuale, presentano delle aiuole in parte pavimentate, in parte verdi, comunque inutilizzabili per il transito pedonale. Dal canto suo via Bixio, nel tratto compreso tra via Marconi e via fratelli Bandiera, risulta priva di un idoneo attraversamento pedonale così pure di un punto di accesso all’area verde che si trova lì vicino.
L’intervento consiste quindi nella realizzazione di nuovi percorsi pedonali per garantire il transito pedonale in sicurezza e l’accesso agli utenti disabili, tramite la realizzazione di marciapiedi (realizzati con finitura bituminosa e cordoli in porfido) che annulleranno la presenza di dislivelli, ostacolo alla mobilità dell’utenza, mediante opportuni scivoli, rispettando la normativa di riferimento relativa alle barriere architettoniche.
Verranno quindi inseriti sistemi di percorsi tattili per aumentarne la fruibilità e la segnalazione di potenziali pericoli.
L’intervento prevede inoltre la realizzazione di due incroci rialzati in corrispondenza di via Donizetti su via Giordano e in via Giordano su via Mascagni, che permetteranno l’attraversamento dei pedoni in sicurezza, costituendo anche un efficace deterrente per limitare la velocità dei veicoli e collegando le strade con la pista ciclabile lungo via 1° Maggio. I lavori dovrebbero terminare entro il mese di febbraio 2022.