La Fondazione Campori ha pubblicato l’invito alla presentazione di progetti per la realizzazione dei Campi Gioco di Soliera 2021, rivolti a bambine/i dai 6 agli 11 anni. La scadenza per la presentazione delle candidature è martedì 18 maggio alle 12. L’inoltro delle candidature va fatto esclusivamente a mezzo pec all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
Il territorio solierese ha visto, negli anni passati la comunità cittadina capace di coordinare gli intenti educativi rivolti ai minori sviluppando proposte differenziate condividendone le finalità e gli obiettivi.
L’emergenza sanitaria causata dalla diffusione del COVID-19 ha reso anche l'anno scolastico 2020/2021 frazionato nelle frequenze, alternando momenti di sospensione delle attività educative e scolastiche ad altri di parziale riapertura. Per i bambini, ancor più che per gli adulti, i momenti di socializzazione sono strettamente legati al mantenimento del benessere, sia esso di natura fisica che psicologica.
La mission dei Campi Gioco 2021 sarà, in continuità con il 2020, quella di dare nuovamente ai bambini la possibilità di vivere la relazione con i pari e con gli adulti al di fuori del nucleo familiare. Tale relazione dovrà essere attivata secondo le regole imposte dalla pandemia, con una gestione degli spazi, dei tempi e delle possibilità in linea con quanto indicato dalle normative di riferimento.
I Campi Gioco vivono la stessa sfida della società: quella di riempire la nuova ordinarietà di esperienze educative di crescita, con la consapevolezza che le esperienze relazionali non sono accessorie alla crescita, ma sono imprescindibili. L’adulto, l’educatore, si conferma colui che, in questo scenario, coglie questa sfida e non si lascia travolgere da sentimenti di stanchezza e apatia, e accoglie le emozioni che si sono generate nell’universo dei bambini, in una logica trasformativa e generativa di abitudini di benessere, sviluppando resilienza in un contesto ambientale e culturale capace di mettere forte pressione.
All’interno di questo scenario devono essere collocate le progettualità rivolte ai bambini di età compresa tra i 6 e gli 11 anni e all’interno del medesimo scenario si devono inquadrare le linee guida e le indicazioni organizzative fornite dalla Fondazione Campori.