Chi percepisce reddito di cittadinanza sarà coinvolto anche in progetti promossi da associazioni private: una possibilità data dalla normativa nazionale, di cui i Comuni dell'Unione Terre d'Argine intendono avvalersi attraverso un bando pubblicato. Scade il 19 maggio.

 

Si invitano le associazioni del Terzo Settore a proporre "Progetti Utili alla Collettività" (PUC), per iniziative e attività che possono spaziare in molte aree: dalla cultura al sociale, dallo sport al patrimonio artistico e a quello ambientale, dall'ambito formativo alla tutela dei beni. E' previsto anche uno stanziamento di 20.000 euro, quale contributo alle associazioni per spese di gestione: 200 euro una tantum per persona, quindi una potenzialità di cento percettori coinvolgibili.

Fra i requisiti, sia i percettori sia le associazioni devono risiedere nel territorio: allo stesso modo i progetti, che non possono avere fine di lucro, dovranno svolgersi nei Comuni dell'Unione, e potranno durare finché le persone coinvolte percepiranno il reddito di cittadinanza – i quali non possono rifiutarsi, salvo esenzioni previste e documentate.

Il bando per estendere il coinvolgimento dei percettori in progetti del Terzo Settore scadrà il 19 maggio.

Per Lucio Saltini, assessore ai Servizi Sociali del Comune Soliera, "questo bando offre una buona occasione per contribuire a sostenere il mondo del volontariato e, allo stesso tempo, possibilità di reinserimento sociale alla persone che stanno attraversando momento di difficoltà".

 

 

 

Torna all'inizio del contenuto