Si chiama “Voltiamo pagine” ed è un corso in modalità streaming sul libro illustrato. Lo sta tenendo in queste settimane Alfonso Cuccurullo per una proposta della Biblioteca Campori Junior e del progetto Focus06. Una comunità per il benessere dell'infanzia.

Un corso a beneficio di tutti coloro che utilizzano lo strumento del libro illustrato nella loro pratica pedagogica, in ambito non solo professionale (insegnanti, operatori), ma anche familiare o di volontariato. La proposta avanzata dalla Biblioteca Campori di Soliera e da Focus06, un progetto selezionato da Con i bambini, nell’ambito del Fondo contro il contrasto della povertà educativa, mette a valore la modalità di insegnamento a distanza, nel contesto legato al Covid-19.
Il corso prevede quattro incontri, il primo dei quali si è tenuto lo scorso 25 maggio mentre i prossimi sono in programma per venerdì 29 maggio, mercoledì 3 giugno e lunedì 8 giugno.
L’obiettivo è fornire strumenti per una fruizione più consapevole, efficace e divertente della lettura rivolta ai bambini più piccoli. Nello specifico Cuccurullo approfondisce le tecniche per approcciarsi alla scelta e alla preparazione di un testo, per rendere gli imprevisti alleati preziosi del momento di lettura, per cogliere gli spunti più personali e unici, e per approfondire le caratteristiche di un brano, quali ingredienti emotivi, sensoriali, stilistici si accordano con il lettore.
Formatore nell’ambito del progetto nazionale Nati per Leggere, Alfonso Cuccurullo cura laboratori teatrali e di animazione alla lettura. Si occupa di ideazione e realizzazione di letture animate e percorsi di promozione alla lettura nelle biblioteche e scuole su tutto il territorio Nazionale.
Per maggiori informazioni: www.progettofocus06.it, pagina Facebook focus06bambini.

Torna all'inizio del contenuto