comunicato stampa

Soliera, 6 gennaio 2024

 

Sono l’ultimo film del celebrato maestro inglese Ken Loach, “The old oak”, e un gioiellino dell’animazione made in Belgium “Yuku e il fiore dell’Himalaya” i due film proposti dal Nuovo Cinema Teatro Italia di Soliera da oggi 6 gennaio a lunedì 8 gennaio. I biglietti sono per tutti a soli due euro, con il contributo del Comune di Soliera.

Appuntamento dunque con il film belga per bambini e famiglie alle ore 17 del 6 e del 7 gennaio nella sala di via Garibaldi 80, fresca di riqualificazione. “Yuku e il fiore dell’Himalaya” è un musical gioioso, un piccolo e grazioso film che invita a non cedere all’ansia. Il tratto dei disegni è leggero e stilizzato, lontano sia dalla cupezza di racconti più complessi, sia dall'inconsistenza del digitale. Nonostante ciò, è preciso nelle ambientazioni e tende via via sempre più all'astratto, rappresentando il viaggio fantastico di Yuku con colori netti e accesi che creano atmosfere irreali, distese eppure al tempo stesso movimentate. Il Belgio si conferma come uno dei paesi specializzati nel cinema d'animazione, in particolare in quello pensato per un pubblico di bambini, svincolato, per fortuna, dai modelli della produzione americana.

Domenica 7 e lunedì 8 gennaio, alle 21, si può vedere l’ultimo film di Ken Loach. Il pub Old Oak ovvero “vecchia quercia” è ormai malandato, in sfacelo. Le lettere dell’insegna si vanno staccando. Il locale si fa chiaramente metafora della società occidentale, in declino e carica di tensioni e ‘guerre fra poveri’… L’autore inglese 87enne ha dichiarato che probabilmente questo sarà il suo ultimo film. La speranza è che non lo sia.

 

Torna all'inizio del contenuto