comunicato stampa

Soliera, 20 novembre 2023

 

Giovedì 23 novembre alle ore 21 nella sala al primo piano del Centro Polivalente di Limidi, in occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione di qualsiasi forma di violenza contro le donne, Elisa Lolli e Marco Sforza presenteranno l’evento dal titolo “Indivisibile”.

Storie di donne il cui denominatore comune è il “non essere a fuoco”, l’essere invisibili, prima con sé stesse poi nella relazione, e infine nella narrazione che viene fatta della violenza, quando essa si manifesta. Allora il mostrarsi, a sé stesse e al mondo, il superare la vergogna di ciò che si è vissuto e di ciò che si è, mettendoci il nome, la faccia e se serve il proprio corpo, è per queste donne, e per tutti, il primo passo per riappropriarsi di sé e del proprio diritto ad essere, e ad essere come si è. È così che ognuna delle donne di questa storia riesce a sopravvivere e a non spezzarsi, rimettendo insieme i pezzi di un’ identità personale e collettiva, lottando per sé stessa e insieme per tutte le altre.

E spesso lo fa usando l’arma dell’ironia, o dell’autoironia, per provare con il sorriso, a volte persino con la risata sguaiata, a combattere o a esorcizzare tutto il male che ha subito.


 

 

Torna all'inizio del contenuto