comunicato stampa

Soliera, 28 ottobre 2022

 

Prosegue a Soliera, negli spazi del Castello Campori, la mostra “Giochi di verità. Rappresentazione, ritratto, documento” con le opere della Collezione Donata Pizzi. L’esposizione, che propone un percorso tra oltre 80 fotografie di 51 fotografe italiane, raccolte negli ultimi cinque decenni, è visitabile a ingresso gratuito nelle giornate di sabato, domenica e nei giorni festivi negli orari dalle 9.30 alle 13 e dalle 15 alle 19.30.

Domenica 30 ottobre e martedì 1° novembre sono inoltre in programma quattro visite guidate, alle 15.30 e alle 17, per un numero massimo di 15 persone a volta. È consigliata la prenotazione.

Sabato 5 novembre alle 17.30 è previsto un ulteriore prezioso appuntamento di approfondimento della mostra: l’incontro tra due delle artiste esposte - Betty Bee e Silvia Bigi - la collezionista e fotografa Donata Pizzi e la curatrice Marcella Manni.

A partire dalla Collezione Pizzi, un corpus in progress di opere di artiste di generazioni diverse, dagli esiti formali piuttosto eterogenei, la mostra offre una selezione in un’ottica di gioco, sia del pensiero che della visione, con un criterio aperto a sovvertimenti e ambiguità.

Betty Bee e Silvia Bigi sono due delle protagoniste di questa mostra collettiva. La prima (Elisabetta Leonetti) è nata a Napoli, è artista e performer e mette in scena l’auto-rappresentazione tra teatro, provocazione e gioco. La sua pratica include la fotografia, la pittura e il disegno e la performance estemporanea in spazi pubblici, quest’ultima concepita come forma di protesta politica.

Silvia Bigi è invece ravennate, ma vive e lavora a Milano. La sua ricerca esplora le intersezioni tra memoria privata e collettiva. Le sperimentazioni più recenti approfondiscono le possibilità di decostruzione dell’immagine figurativa e prospettica, vista come portatrice di un modello culturale e di un sistema di pensiero.

L’incontro è a ingresso libero.

Per informazioni: 059.568580

www.fondazionecampori.itwww.solieracastelloarte.it

 

 

Torna all'inizio del contenuto