comunicato stampa
Soliera, 27 aprile 2022
Venerdì 29 aprile, alle 20.45, il Comune di Soliera propone sul grande schermo di Habitat (via Berlinguer 201) “Bella Ciao - Song of rebellion”, un docufilm internazionale che va distinto da quello presente sulla piattaforma RaiPlay.
Prodotto dall’americana Millstream Films e da Ala Bianca Group, con la regia di Andrea Vogt e il patrocinio dell’ANPI, il docufilm racconta l’origine del nostro canto partigiano oggi più famoso e diventato un planetario inno alla libertà e alla voglia di resistenza contro tutti i soprusi e tutti i fascismi. Lo fa con decine di testimonianze di studiosi, storici, partigiani, ricercatori, musicisti, scrittori di tutto il mondo: da Giovanna Marini a Alex Pina, il produttore de “La casa di carta”, serie spagnola Netflix di successo planetario.
Nel film - che ha visto anche la collaborazione dell’Istituto Ernesto de Martino, con documenti video e sonori importanti - si scopre che permane un mistero sulle vere origini di “Bella ciao”: non esiste una registrazione durante la Resistenza, non si sa chi l'abbia scritta, non c'è un testo originale, c'è solo una tradizione orale che passa anche da un canto delle mondine. Il primo a rendere popolare “Bella ciao” fu comunque, all'inizio degli anni Sessanta, il cantante italiano naturalizzato francese Yves Montand, al secolo Ivo Livi.
La proiezione sarà introdotta da Silvia Mantovani dell’Istituto Storico di Modena.
Ingresso gratuito con green pass rafforzato e mascherina Ffp2.