Da domenica prossima 14 settembre, per i solieresi sarà pi facile raggiungere Modena con i mezzi pubblici. La domenica e i giorni festivi viene infatti istituita, in via sperimentale sino a fine anno, una nuova corsa mattutina andata e ritorno per Modena

Da domenica prossima 14 settembre, per i solieresi sarà più facile raggiungere Modena con i mezzi pubblici. La domenica e i giorni festivi viene infatti istituita, in via sperimentale sino a fine anno, una nuova corsa mattutina andata e ritorno per Modena, aumentando così da 2 a 3 le corse festive per il capoluogo.

Diverse le ragioni che hanno spinto l'Amministrazione comunale di Soliera a richiedere all'azienda Atcm un potenziamento delle corse festive, unitamente ad una modifica degli orari dei bus.

"Il potenziamento delle corse festive - spiegano gli amministratori - è necessario in un Comune in crescita come il nostro (2000 abitanti in più negli ultimi anni) per venire incontro alle esigenze di mobilità di persone anziane o sole che hanno difficoltà a muoversi con mezzi propri".

Inoltre sono molti i cittadini attratti dalle iniziative di ogni genere che si svolgono a Modena (culturali, gastronomiche, popolari, sportive, ecc& ) principalmente nei giorni festivi.

A ciò si aggiunga la promozione in serie A del Modena F.C., evento straordinario che la domenica pomeriggio richiama a Modena numerosi abbonati solieresi, immancabilmente alle prese con problemi di transito e parcheggio dell'auto, a fronte della vicinanza dello stadio alla stazione delle autocorriere.

Per non parlare infine dei provvedimenti restrittivi del traffico ai fini del contenimento dell'inquinamento dell'aria, incentrati soprattutto nei giorni festivi con inevitabili disagi per chi abbia voglia di spostarsi.

A fronte di queste problematiche, si è dunque concordato insieme ad Atcm di aggiungere alle due corse domenicali/festive pomeridiane già esistenti, una terza che copre anche la mattina. Inoltre sono stati modificati gli stessi orari festivi pomeridiani in relazione agli orari di inizio delle partite di calcio e al minor periodo di luce durante le giornate invernali.

Di seguito riportiamo i nuovi orari dei bus la domenica e i giorni festivi, orari che sono in vigore in via sperimentale da domenica prossima 14 settembre sino a fine anno:

VARIAZIONE ORARI E NUOVE CORSE AUTOCORRIERE SUL TRATTO

MODENA - SOLIERA - CARPI

14 settembre-31 dicembre 2003

PER MODENA

CARPI                        LIMIDI                        SOLIERA                  MODENA

DA MODENA

MODENA                       SOLIERA                    LIMIDI                          CARPI