Niente provvedimenti restrittivi del traffico a Soliera nel prossimo autunno inverno. Altri impegni concreti per contrastare l'inquinamento atmosferico sono stati adottati ieri sera, giovedì 2 ottobre, dalla Giunta comunale di Soliera.

CAMPAGNA ANTISMOG: ECCO COSA SI FA A SOLIERA

 

 

Niente domeniche a targhe alterne nel prossimo autunno-inverno. La decisione dell' Amministrazione comunale di Soliera, nell' ambito della campagna anti-smog 2003-2004, è in linea con quella di tutti gli altri Comuni modenesi che hanno rinunciato quest' anno al provvedimento restrittivo della circolazione, ad eccezione di Modena capoluogo (per maggiori informazioni consultare il sito www.liberiamolaria.it).

Il secondo accordo di programma sulla qualità dell' aria siglato quest' estate tra Regione, Province e Comuni, vede dunque la rinuncia dei Comuni della provincia di Modena ad applicare una misura - quella delle targhe alterne domenicali - che, pur fra critiche e perplessità diffuse, qualche risultato aveva prodotto nell' abbattimento dei pericolosi inquinanti dell' aria dovuti al traffico e in particolare delle micropolveri (PM10).

Accantonate le targhe alterne, i Comuni passano dunque ad una fase più avanzata nella programmazione delle misure anti-smog per il periodo più a rischio da ottobre a marzo.

Del lungo elenco di impegni ed azioni sottoscritto lo scorso luglio dagli Enti locali, il nostro Comune si impegna su diversi fronti. Di seguito richiamiamo i principali, ma è possibile consultare il provvedimento adottato dalla Giunta comunale ieri 2 ottobre 2003, alla rubrica Ambiente del sito web comunale.

Controlli gas di scarico. Fra le misure principali, è innanzitutto confermato il deciso impegno della polizia  municipale nei controlli sui gas di scarico dei veicoli (bollino blu), e in particolare sui mezzi pesanti e sui diesel.

Viabilità. Interventi come l' allargamento di via Limidi destinata a dirottare dal centro storico i mezzi pesanti, e la realizzazione di ben 3 rotatorie rientra tra la misure di snellimento e fluidificazione del traffico veicolare a beneficio di un' aria più respirabile (ricordiamo che la maggior produzione di PM10 è frutto dei motori diesel e di rallentamenti e frenate con sfregamento delle ruote sull' asfalto).

Divieto veicoli non catalizzati. Fra le misure di medio periodo, il divieto di circolazione, a partire dal 1° gennaio 2005, nei comuni e nelle province dell' Emilia-Romagna di tutti i veicoli non catalizzati e dei veicoli maggiormente inquinanti, quali i diesel pre-Euro 1, i motocicli a due tempi non catalizzati, i diesel commerciali Euro 1, anche provvisti di bollino blu.

Auto in sosta e trasporti pulverulenti. Frutto della recente modifica del Codice della Strada è poi l' obbligo di spegnimento del motore in caso di sosta.

Stabilito da ordinanza del sindaco è invece l' obbligo di trasporto coperto dei materiali pulverulenti (per evitarne la dispersione in aria) che interessa anche molti altri comuni della provincia e quelli limitrofi.

No al gasolio per uso domestico. L' Amministrazione comunale è poi impegnata nei controlli per far rispettare il divieto di utilizzo di impianti di riscaldamento a gasolio per uso domestico (art.11 Dpcm 08/03/2002).

Incentivi per impianti Gpl e gas metano. Insieme alla Provincia di Modena e agli installatori convenzionati, prosegue l' erogazione degli incentivi per chi decide di installare un impianto a Gpl o gas metano sui veicoli a benzina (il contributo è di 309 Euro, per informazioni rivolgersi all' ufficio Ambiente 059/568515, oppure agli installatori autorizzati reperibili sul sito Internet della Provincia di Modena: www.provincia.modena.it).

Domeniche ecologiche. Anche a Soliera si terranno nelle prossime settimane le domeniche ecologiche, un' iniziativa a cui hanno aderito molti comuni per sensibilizzare la cittadinanza al problema dell' inquinamento dell' aria.

Torna all'inizio del contenuto