'Rinasce il monumento pi importante della citt' queste le parole del sindaco di Soliera Davide Baruffi in vista dell'inaugurazione del piano nobile del castello Campori sabato 18 ottobre.

RINASCE IL MONUMENTO PIÙ IMPORTANTE DELLA CITTÀ

di Davide Baruffi, sindaco di Soliera

Con l' apertura del castello Campori giunge a compimento un altro capitolo importante del centro storico di Soliera.

Il completamento del 4° stralcio funzionale dei lavori restituisce finalmente ai solieresi non solo un contenitore strategico per il centro, ma il monumento più importante della città.

L' acquisizione prima, il recupero poi del castello, è una lunga storia che ha impegnato il Comune da sempre. E lunghi e complessi sono stati i lavori di restauro scientifico: iniziati nel 1994 trovano solo oggi un loro primo, compiuto punto di arrivo.

Ho sempre creduto che le opere più belle e importanti e i contenitori strategici debbano appartenere al pubblico. Perché, in quanto esemplari, debbono essere fruibili da tutti.

Spesso poi solo le pubbliche amministrazioni dispongono delle risorse necessarie, nel lungo periodo, per recuperare e mantenere in buono stato opere di grande rilievo.

Troppo spesso (e l' eccezione non fa che confermare la regola) invece deperiscono in mano a soggetti privati che, non trovando un immediato interesse economico allo loro valorizzazione, non se ne occupano, non ne hanno cura. Gli esempi sono purtroppo tanti, anche nel nostro territorio.

La città di Soliera ha dunque fatto la scelta giusta. E oggi, dopo tanti sforzi, arriva il risultato.

Sabato 18 ottobre, forse per la prima volta, i solieresi potranno rimpossessarsi del loro spazio più importante. Al suo interno troveranno non solo spazi e arredi di assoluto pregio, ma altresì funzioni importanti di grande valore civico.

Sono certo che questa nuova opportunità contribuirà a dare lustro e slancio al centro storico cittadino.

Rimane davanti a noi, comunque, ancora molto lavoro da fare: il secondo piano del castello e la piazza Sassi sono a mio avviso le priorità che la prossima Amministrazione comunale dovrà avere a cuore per completare l' intera riqualificazione del borgo.

La mia Amministrazione, con piazza Lusvardi e il parco Campori prima, con il piano nobile della rocca oggi ha fatto la sua parte.