dedicata al tema della rappresentanza politica al femminile, l'iniziativa promossa dallAssessorato alle Pari Opportunit del Comune di Soliera, in occasione dell'8 marzo Giornata internazionale della donna.

"LA PAROLE ALLE DONNE "

festa della donna, 7 e 8 marzo marzo 2004

È dedicata al tema della rappresentanza politica al femminile, l'iniziativa promossa dall' Assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Soliera, in occasione dell'8 marzo Giornata internazionale della donna.

L' iniziativa di lunedì 8 marzo al Nuovo Cinema-Teatro Italia di Soliera vuole dare appunto " La parola alle donne" per riflettere sul grado di rappresentatività raggiunto dalle donne nella politica italiana, il loro reale accesso alle cariche pubbliche, in un anno di scadenze elettorali come il 2004 con  le elezioni amministrative e quelle per il rinnovo del Parlamento Europeo il 12 e 13 giugno prossimi.

Il dibattito sarà preceduto dalla proiezione (ore 20.30, ingresso gratuito) del film di Roberto Faenza " Marianna Ucrìa" liberamente ispirato al romanzo di Dacia Maraini " La lunga vita di Marianna Ucrìa" . Il film è stato scelto perché incentrato sulla figura di una giovane aristocratica siciliana, sposa e madre precoce a 12 anni, sordomuta dalla tenera età. Come donna e sordomuta (e quindi " creatura inferiore" secondo la cultura corrente), Marianna è una " donna senza voce" nella società stagnante e repressiva della Sicilia agli inizi del 700.

Dopo il film seguirà il dibattito con le rappresentanti dell' Associazione Gruppo Donne e Giustizia di Modena, le avvocatesse Renata Bergonzoni e Monica Severi, che insieme all' assessore alle Pari Opportunità Angela Loschi, presenteranno e commenteranno i dati di un anno di attività del servizio di consulenza legale gratuita a donne in difficoltà familiari.

Sempre in occasione della giornata della donna, è organizzata per domenica 7 marzo a Limidi di Soliera un' altra iniziativa in chiave ludico-sportiva: l' esibizione " Donne in pista" a cura del gruppo di giovani pattinatrici del Centro Polivalente di Limidi, presso la palestra Pederzoli alle ore 15.

Iniziative in occasione della giornata internazionale della donna si svolgono a Modena durante tutto il mese di marzo con convegni, seminari, spettacoli e mostre. Clicca per vedere il programma in dettaglio de " Le donne intrecciano le culture, Modena 4-27 marzo 2004" .