Nellambito delle domeniche ecologiche organizzate dai Comuni della Provincia per la sensibilizzazione contro linquinamento atmosferico, a Soliera prevista per domenica prossima 16 novembre una visita guidata alla mostra di architettura bioecologica

DOMENICHE ECOLOGICHE IN PROVINCIA:

A SOLIERA VISITE GUIDATE ALLA MOSTRA SULLA BIOEDILIZIA

domenica 16 novembre 2003, ore 9.30-12.30

Nell' ambito delle domeniche ecologiche organizzate dai Comuni della Provincia per la sensibilizzazione contro l' inquinamento atmosferico, a Soliera è prevista per domenica prossima 16 novembre una visita guidata alla mostra di architettura bioecologica e di bioedilizia corredata da un' esposizione di materiali sani e naturali bioecocompatibili.

Olver Zaccanti dell' Associazione nazionale di architettura bioecologica (Anab) illustrerà in mattinata (9.30-12.30) ai visitatori della mostra allestita nell' ex sala consiliare presso il Municipio, l' importanza del costruire sano e naturale. Una casa bioecologica inquina di meno sia in fase di costruzione, che di funzionamento e dismissione. Per costruirla si usano infatti materiali provenienti da fonti naturali rinnovabili e reperibili in loco, contribuendo così a ridurre l' inquinamento da trasporto e la stessa attività dei cementifici, fra i fattori di maggior inquinamento atmosferico.

L' architettura bioecologica offre poi suggerimenti per la coibentazione e la disposizione degli ambienti rispetto alla luce solare che garantiscono un' abitazione ad alto risparmio energetico. Infine i materiali usati in bioedilizia possono essere, in caso di demolizione, completamente riciclati e biodegradati.

Si ricorda che la mostra fotografica sull' architettura bioecologica e la bioedilizia e l' esposizione di materiali sani e naturali bioecocompatibili sono visitabili sino al 30 novembre tutte le mattine dal martedì alla domenica ore 9.30-12.30 (chiusura lunedì mattina).