I proprietari di impianti di riscaldamento distanti oltre 80 metri dalla rete di distribuzione del gas metano, beneficiano delle agevolazioni sullacquisto di combustibile previsti per legge (n.448/2001). E quanto stabilisce il regolamento comunale

CONTRIBUTI PER L' ACQUISTO DI CARBURANTE IN AREE NON METANIZZATE

I proprietari di impianti di riscaldamento distanti oltre 80 metri dalla rete di distribuzione del gas metano, beneficiano delle agevolazioni sull' acquisto di combustibile previsti per legge (n.448/2001). E' quanto stabilisce il regolamento comunale sui benefici per chi risiede nelle aree non metanizzate. Soliera e le frazioni sono tutte raggiunte dalla rete del gas metano, mentre solo alcuni nuclei abitativi e case sparse in campagna non ne sono raggiunti. Peraltro l' allacciamento in rete di questi nuclei sarebbe un' operazione troppo onerosa.

Per riconoscere dunque la situazione di disagio di questi nuclei sparsi, il Consiglio comunale ha adottato il criterio della distanza di più di 80 metri dalla rete di distribuzione del gas, come fascia oltre la quale non vi è convenienza economica né per il Comune né per il proprietario dell' abitazione all' allacciamento in rete.

A questi proprietari si riconosce perciò il diritto a godere degli sconti sull' acquisto di carburante per il funzionamento dei propri impianti di riscaldamento. Lo sconto sull' acquisto di carburante (pari a 0,1291 Euro/litro per il gasolio, e a 0,08272 Euro/litro per il Gpl) si ottiene presentando un' autodichiarazione direttamente al proprio fornitore, che attesta il requisito della distanza di più di 80 metri dalla rete cittadina.