E uniniziativa dellIstituto scolastico Comprensivo di Soliera insieme allAmministrazione comunale che si richiama alla classica rassegna concertistica autunnale solierese. Non si tratta per di classici concerti, ma di lezioni-concerto

RAGAZZI E GENITORI A CONCERTO

concerti-lezione 23 gennaio, 13 febbraio e 4 marzo 2003

E' un' iniziativa dell' Istituto scolastico Comprensivo di Soliera insieme all' Amministrazione comunale che si richiama alla classica rassegna concertistica autunnale solierese. Non si tratta però di classici concerti, ma di tre lezioni-concerto rivolte in orario scolastico ai ragazzi di scuola media e replicate la sera al Nuovo Cinema-Teatro Italia con la partecipazione dei genitori e del pubblico.

L' obiettivo è di offrire ai ragazzi nuove esperienze culturali attraverso linguaggi come quello della musica non esclusivamente cognitivi, ma innanzitutto emozionali.

Le tre lezioni-concerto riguardano repertori musicali diversi. Venerdì 23 gennaio il soprano Barbara Vignudelli e il chitarrista classico Roberto Melangola proporranno brani classici e di influenza popolare spagnoli e latino-americani.

Il 13 febbraio serata tutta da inventare con i musicisti Massimo Semprini (sassofono e flauto) e Giorgio Casadei (chitarra elettrica) che accompagneranno ragazzi e genitori che vorranno cimentarsi con gli strumenti musicali sul palco.

Ultima lezione-concerto giovedì 4 marzo con il trio Francesco Dorello (voce e chitarra), Paolo Gherpelli (voce e chitarra) e Paolo Zoboli (voce e tastiera) che rivisiteranno la canzone d' autore da Tenco a Paoli, da De Andrè a Vasco Rossi  passando per De Gregori, Bennato e Vecchioni.

Le adesioni alle tre serate - tutte a ingresso gratuito e con inizio alle ore 21 al Nuovo Cinema-Teatro Italia - si raccolgono presso la scuola media " Sassi" (via Loschi 240/260 tel.059/850.525).