PRIME ANTICIPAZIONI DELL' UNIVERSITÀ DEL TEMPO LIBERO
Hanno preso il via in queste settimane i sei corsi a partecipazione gratuita proposti dall' Assessorato alla Cultura sulle tematiche più varie. Prima anticipazione della futura Università del Tempo Libero a Soliera, i corsi culturali partiti a fine febbraio sono relativi a materie come filosofia, lingua italiana per stranieri, poesia e prosa in dialetto, disegno e pittura, psicologia generale, investire in borsa con l' analisi tecnica.
Accolti favorevolmente dal pubblico - le richieste nella maggior parte dei casi sono state superiori agli ammessi alla frequenza - i corsi rappresentano un' inversione di tendenza rispetto alla tradizionale programmazione che da anni si tiene a Soliera.
Le novità principali consistono nel fatto che i corsi proposti sono gratuiti e rappresentano l' avvio di una proposta culturale più ampia su cui strutturare la costituenda Università del Tempo Libero.
Il progetto dell' Università del Tempo Libero è stato discusso nel recente incontro pubblico a Soliera del 22 gennaio, dall' assessore alla Cultura Massimo Valentini e dal presidente della Commissione Cultura Giuseppe Vecchione, alla presenza dell' assessore provinciale Claudio Bergianti e di numerosi rappresentanti dell' associazionismo culturale modenese e carpigiano.