Sarà inaugurata domenica 16 maggio 2004 la via Limidi, larteria che dallAppalto attraversa il territorio comunale di Soliera sino a ricongiungersi con la provinciale Carpi/Ravarino nella frazione di Limidi. Chiusa da un anno per lavori di allargamento

INAUGURAZIONE VIA LIMIDI

domenica 16 maggio, ore 11

taglio del nastro c/o rotatoria del cavalcaferrovia dell' Appalto

Sarà inaugurata domenica 16 maggio 2004 la via Limidi, l' arteria che dall' Appalto attraversa il territorio comunale di Soliera sino a ricongiungersi con la provinciale Carpi/Ravarino nella frazione di Limidi. Chiusa da un anno per lavori di allargamento e adeguamento del manto stradale, l' apertura della via Limidi è molto attesa in città per l' alleggerimento del traffico veicolare (in particolare di quello pesante) nelle strade comunali interne, che l' arteria renderà possibile.

All' inaugurazione - prevista per le ore 11 presso la nuova rotatoria al cavalcaferrovia dell' Appalto - saranno presenti le autorità locali e provinciali. Per l' occasione sarà inaugurato anche il nuovo mezzo della Croce Blu di Soliera e Bastiglia donato dalla titolare dell' azienda produttrice del marchio di moda giovane Denny Rose. A seguire rinfresco per tutti i partecipanti presso la rotatoria di via San Domenico.

SOLIERA IN BICI

Si svolge domenica 16 maggio la 13^ biciclettata di primavera. Il percorso proposto è di 16 km nelle strade di campagna che collegano Soliera a Villanova. La partenza è prevista alle ore 9.30 con ritrovo dei partecipanti in piazza Lusvardi. Al rientro, intorno alle ore 11, è prevista la confluenza della biciclettata alla rotatoria del cavalcaferrovia dell' Appalto per presenziare alla cerimonia di inaugurazione della via Limidi.

SCHEDA TECNICA VIA LIMIDI

La via Limidi è stata allargata da 4,4 a 7 metri (più 1 metro per parte di banchina stradale) nel tratto compreso tra il cavalcaferrovia dell' Appalto e via Corte. L' allargamento - progettato dagli ingegneri Fermo Ferrari e Federico Salardi della Ingegneri Riuniti s.p.a. di Modena con il coordinamento dell'ufficio comunale Gestione e Sviluppo del Patrimonio - ha interessato dunque oltre 2 km di strada, fino al congiungimento con il tratto che da via Corte prosegue fino a Limidi attualmente già largo 7 metri.

L' ampliamento del nastro stradale è avvenuto verso il lato est, interessando in tal modo una maggior porzione di terreno di pertinenza dell' ente Bonifica Parmigiana Moglia Secchia e una minor quota di terreni di privati.

Lo strato di fondazione della massicciata stradale è stato realizzato completamente con materiale di recupero proveniente dal riciclaggio di rifiuti inerti, per la precisa scelta di non utilizzare ghiaia in natura, più costosa e di maggior impatto ambientale. Il materiale riciclato proviene da impianti di trattamento autorizzati dalla Provincia ed è accompagnato dalla certificazione prevista per legge. La pavimentazione finale (ultimi 17 cm) della massicciata è invece in materiale bituminoso, steso in tre strati.

TRE NUOVE ROTATORIE

Oltre all' allargamento del nastro stradale sono state realizzate tre rotatorie per rendere più fluido il traffico agli incroci: una per il collegamento con il cavalcaferrovia dell' Appalto, un' altra all' intersezione con la via San Domenico, la terza all' incrocio con le vie Corte e Lama. Tutte e tre le rotatorie hanno un diametro esterno di 50 metri e sono dotate di illuminazione a mezzo di torre faro alta 25 m. Nei prossimi mesi si procederà anche alla sistemazione del verde con la formula del vivaio allestitore sponsor della rotatoria.

ALTRI INTERVENTI

Anche le vie adiacenti o intersecanti via Limidi sono state oggetto di interventi di adeguamento e sistemazione. In via San Pellegrino sono stati rifatti il manto stradale (dissestato in più punti) e la segnaletica, sono state costruite le reti fognarie bianche e nere e realizzata l' illuminazione pubblica.

Via Albinoni è stata chiusa, è stato realizzato lo svincolo a Ti con le sole svolte a destra all' incrocio con via Monteverdi e un semplice adeguamento degli imbocchi all' incrocio con via Mascagni.

Le reti dei servizi esistenti, quali acqua (compreso l' acquedotto intercomunale che serve Carpi), gas, energia elettrica e telefonia, sono state interessate da sistemazioni quali l' interramento di linee telefoniche aeree e l' eliminazione di chiusini, saracinesche e pozzetti portati fuori dal manto stradale per non essere di ostacolo in caso di interventi di manutenzione. Sono stati costruiti due impianti di sollevamento per le acque nere in modo da raccogliere ed inviare alla depurazione anche le acque nere di via San Pellegrino e quelle di via Limidi nella zona dell' incrocio con via Mascagni.

COSTI

L' intervento complessivo è costato 2.067.000 Euro, di cui 1.034.000 Euro coperti da contributo provinciale. Il Comune sta predisponendo insieme alla Provincia una convenzione per il passaggio della via Limidi all' Amministrazione provinciale, ricevendo in cambio la competenza comunale sulle vie 1°Maggio, Grandi e la Soliera/Cavezzo (SP12) fino all' incrocio con la Carpi/Ravarino (SP1).