LA PENTOLA D' ORO

percorso esperienziale per genitori, 27 aprile, 6 e 13 maggio 2004

Tre incontri-conversazioni sui temi della relazione con i propri figli sono proposti ai genitori dei bimbi di scuola elementare 6-8 anni, da Comune e Istituto Comprensivo di Soliera insieme alla Commissione di sostegno alle funzioni di genitori del Patto Intercomunale per la Scuola.

Si tratta di un percorso esperienziale condotto dalla psicologa Debora Ruini dell' associazione bolognese Art Therapy, che attraverso un approccio " artistico" intende offrire strumenti per migliorare la comunicazione con i propri figli.

Il titolo dell' iniziativa, " La pentola d' oro" , esprime con una metafora quel qualcosa di prezioso nascosto in ognuno di noi. Nei suoi incontri-conversazione la Ruini cercherà appunto di aiutare i genitori a valorizzare le proprie risorse e capacità, per trasferirle e trasformarle nella relazione coi figli. Ecco quindi proposte " creative" per affrontare situazioni tipiche della relazione genitore-figli, come invitare i bambini a fare i compiti, oppure ad andare a letto ad un' ora precisa o ancora a mangiare una determinata pietanza.

Il primo degli incontri " Cosa bolle in pentola?" è previsto per martedì 27 aprile, il secondo incontro " Alla ricerca del tesoro nascosto" si tiene giovedì 6 maggio e il terzo incontro " La valigetta del pronto soccorso" giovedì 13 maggio.

La sede degli incontri è la scuola elementare Garibaldi di Soliera (via Roma 134), con inizio alle ore 20.30 e sino alle 22.30. Gli incontri sono a partecipazione gratuita, è necessario dare conferma di adesione compilando l' apposito modulo reperibile presso la scuola.