Con ununica asta pubblica di valenza europea che rimane aperta sino al 25 giugno prossimo, il Comune di Soliera affida contemporaneamente la gestione della casa protetta per anziani Sandro Pertini per i prossimi 5 anni e i lavori di ampliamento

IL COMUNE INDICE LA GARA PER L' AFFIDO

DELLA GESTIONE E DELL' AMPLIAMENTO

DELLA CASA PROTETTA PER ANZIANI " SANDRO PERTINI" :

UN APPALTO DA QUASI 9 MILIONI DI EURO!

Con un' unica asta pubblica di valenza europea che rimane aperta sino al 25 giugno prossimo, il Comune di Soliera affida contemporaneamente la gestione della casa protetta per anziani " Sandro Pertini" per i prossimi 5 anni e i lavori di ampliamento per ulteriori 20 posti ad alta intensità assistenziale. L' asta pubblica prevede dunque offerte da parte di associazioni temporanee di impresa in grado di offrire i servizi assistenziali, alberghieri (servizio pasti, pulizie, lavanderia) e quelli di costruzione della nuova ala a nord direttamente collegata con corridoi alla struttura esistente.

A partire dal 1° luglio 2004 sarà dunque affidata la gestione della struttura esistente (che comprende 40 posti residenziali, 20 posti di centro diurno e sino a 10 posti di centro sociale) insieme alla costruzione della nuova parte che dovrà avvenire nei primi due anni di durata della gara. Dal terzo anno l' associazione d' impresa sarà affidataria della gestione della nuova struttura complessivamente realizzata di 60 posti residenziali (40 esistenti più i nuovi 20 posti). L' affido dura complessivamente 5 anni, rinnovabili di anno in anno sino ad un massimo di altri 5 anni.

" Il Comune ha valutato più vantaggiosa la modalità della gara unica - commenta l' assessore alle Politiche Sociali Massimo Ascari -  Ci consente infatti di avere un interlocutore unico che gestisce e al tempo stesso costruisce, quindi direttamente interessato alla costruzione secondo regola d' arte e al rispetto dei tempi" .

Come previsto dalla normativa europea, il criterio di aggiudicazione adottato sarà quello dell' offerta economicamente più vantaggiosa che nella definizione del punteggio di graduatoria, attribuisce sino a 70 punti per la qualità dei progetti di gestione e costruzione, e sino a 30 punti per il ribasso d' asta, privilegiando maggiormente il ribasso di prezzo sulla costruzione (assegnando sino a 25 punti) rispetto a quello sulla gestione (assegnando sino a 5 punti).

L' importo complessivo a base d' asta della gara ammonta a ¬ 8.934.277,00, di cui ¬ 2.582.285,00 per i lavori di costruzione. L' opera è finanziata per ¬ 1.069.000 con contributo statale e regionale e per ¬ 300.000 con contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Carpi, il rimanente con mutui e altri mezzi di bilancio.

Decisivo sarà in ogni caso il contributo del Comune di Campogalliano. Già una parte dei posti residenziali e semiresidenziali è riservata al comune della Bilancia (2/3 Soliera, 1/3 Campogalliano). Con la promessa, rispettivamente di acquisto e vendita, le due amministrazioni comunali si stanno impegnando in questi giorni a condividere la proprietà stessa della struttura protetta e, in modo solidale, a sostenere i costi per l' ampliamento e la gestione. " Un patto di collaborazione che si rinnova tra i due Comuni - sottolinea Ascari - per allargare la gamma e la quantità dei servizi alla popolazione anziana non più autosufficiente" .

Il progetto dei nuovi 20 posti residenziali in casa protetta ad alta intensità assistenziale, è stato voluto dall' Amministrazione comunale per rispondere alla crescente domanda da parte di anziani non autosufficienti che non possono più rimanere nel contesto familiare. Il progetto - messo a punto dagli ingegnerei Gian Carlo e Giovanni Spaggiari e Carlo Alberto Benatti - prevede infatti caratteristiche tecniche e dotazioni strumentali finalizzati all' accoglienza di anziani allettati con problemi sanitari e di demenza. La nuova gestione prevede un rafforzamento dell' assistenza socio-sanitaria con l' introduzione della presenza notturna di infermieri. Attualmente è affidataria della gestione assistenziale e alberghiera della casa protetta, Domus Assistenza a cui è stato prorogato l' affido sino al 30 giugno 2004 in attesa di espletare la gara.

L' asta pubblica per l' affido di gestione e costruzione della casa protetta Sandro Pertini è reperibile sul sito del Comune.