alla 151^ edizione la Fiera di Soliera, la pi importante manifestazione cittadina che si rinnova dal lontano 2 agosto 1853. Abbandonata la tradizione agostana del passato,nell'edizione contemporanea inaugurata nel 1992

151^ FIERA DI SOLIERA

23-27 giugno 2004

É alla 151^ edizione la Fiera di Soliera, la più importante manifestazione cittadina che si rinnova dal lontano 2 agosto 1853. Abbandonata la tradizione agostana del passato, nell' edizione contemporanea inaugurata nel 1992, la fiera coincide con la festa del patrono San Giovanni Battista che cade il 24 giugno.

Quest' anno si svolge da mercoledì 23 giugno a domenica 27 giugno. Per cinque giorni le vie e le piazze del centro storico di Soliera si animeranno di bancarelle e stand commerciali, spettacoli e concerti, manifestazioni ludico-sportive, esposizioni artistiche e di artigianato. Immancabili i punti ristoro dove degustare le specialità all'aceto balsamico tradizionale di Modena e il prelibato tortellone di Soliera, simboli enogastronomici della fiera che si caratterizza per la valorizzazione dei prodotti tipici locali. Oltre alle tipicità modenesi, la fiera di Soliera propone anche da alcuni anni sapori etnici con piatti della tradizione spagnola, marocchina, indiana e ganese, simbolo di quella integrazione culturale fra popoli diversi che anche a Soliera si sta realizzando.

L' inaugurazione della fiera alla presenza delle autorità è prevista per mercoledì 23 giugno alle ore 19.30 in via Nenni, con l' accompagnamento della banda cittadina diretta dal maestro Gualberto Gelmini. Alle ore 20.30 nella piazza di fronte al municipio si terrà l' insediamento ufficiale del nuovo Consiglio comunale eletto il 12 e 13 giugno e la presentazione dei consiglieri alla città. Alle 21.30 nel palco-concerti di piazza Lusvardi sotto le mura castellane, si terrà lo spettacolo di balli e musiche latinoamericane con il gruppo Croma Latina.

Fra le manifestazioni del secondo giorno di fiera, giovedì 24 giugno, si segnala la serata etnica in piazzetta della Torre Campanaria con spettacoli e assaggi di piatti della tradizione marocchina. Alle ore 21.30 nel palco-concerti di piazza Lusvardi, concerto dei Nomadi con brani dell' ultimo album " Nomadi 40" , il meglio di 40 anni di musica di uno dei più longevi gruppi italiani, " fuori dalle mode sempre" come ama commentare il suo fondatore storico Beppe Carletti.

Nel calendario degli spettacoli segue venerdì 25 giugno alle ore 21.30 sempre sul palco di piazza Lusvardi, il concerto rock di Graziano Romani e la sua band una verace miscela di rock, folk e soul con alcune " cover" che vanno dalla riproposizione di brani rari di Peter Gabriel e Bruce Springsteen, a classici di Bob Dylan, Rolling Stones, Van Morrison e James Brown. In piazzetta della Torre Campanaria alle ore 21 assaggi di paella, tipico piatto valenciano preparato dal Gruppo di Limidi in omaggio al gemellaggio di Soliera con la città di Paiporta (Valencia).

Fra le proposte di sabato 26 giugno il convegno del Centro Studi Storici Solieresi " L' archivio storico comunale di Soliera. Ipotesi di ricerca" , con interventi del presidente Sergio Ferrari, del sindaco di Soliera Davide Baruffi e della responsabile dell' archivio comunale Gianna Dotti Messori. Alle ore 19.30 è prevista la gara di taglio della forma a cura del caseificio Morello di Mezzo, mentre in piazzetta della Torre Campanaria sarà la volta della serata etnica dedicata ai piatti e alle tradizioni indiane. Alle ore 21.30 in piazza Lusvardi, concerto di voci libere " La cantata di ogni giorno" del Quartetto Giovanna Marini.

Per l' ultimo giorno di fiera, domenica 27 giugno, sono previste diverse iniziative. In mattinata ore 8.30-10.30 il motoincontro dell' Aceto Balsamico Tradizionale con assaggi di prodotti tipici per i partecipanti e pranzo presso l' agriturismo Oca Bigia (per iscrizioni Daniele 338.2923477 - 347.6499003). Nel pomeriggio alle ore 17.30 inaugurazione del nuovo mezzo della Croce Blu acquistato grazie alle numerose donazioni in memoria di Lucia " Jannette" Gualdi, ostetrica e levatrice, scomparsa lo scorso 23 marzo, molto nota a Soliera per essere stata in 40 anni di attività punto di riferimento per tante donne, preparandole alle maternità, assistendole al parto e aiutandole nelle prime cure ai loro bambini.

Tra le ore 18 e le 23.30 si svolgerà lo speciale annullo filatelico 151^ Fiera di Soliera nello spazio delle Poste di Limidi allestito nel piazzale antistante il Municipio. Alle ore 18.30 partenza della gara podistica competitiva e non " Gran premio Città di Soliera" . Alle ore 19 conclusione delle solennità del patrono San Giovanni Battista con la messa celebrata dal vescovo di Modena, monsignore Benito Cocchi. Sempre nell' ambito del programma religioso, alle ore 17 nel salone della parrocchia è previsto un convegno storico-programmatico per ricordare gli 85 anni dell' Azione Cattolica parrocchiale solierese.

Alle ore 21 serata etnica con piatti e sapori preparati dalla comunità ganese di Soliera. Alle ore 21.30 presso il palco di piazza Lusvardi " I favolosi anni 50/60" , sfilata di moda e musiche d' epoca proposta dai commercianti solieresi. Alle ore 23.30 gran finale con i fuochi d' artificio.

Durante i cinque giorni di Fiera, nella " via della solidarietà" - che si snoda da piazza Sassi, alle vie IV Novembre e Nenni sino alla piazzetta della Torre Campanaria - saranno proposti intrattenimenti e spettacoli diversi ogni sera dalle associazioni del volontariato socio-assistenziale, sportivo e culturale. A cura del Circolo fotografico " Il Mulino" sarà allestita nella ex sala consiliare la mostra fotografica dedicata a personaggi famosi.