Siamo questanno alla 151^ edizione della nostra Fiera. Come molti ricordano, nel 1992 abbiamo inaugurato ledizione contemporanea coincidente con la festa del Santo Patrono (24 giugno), ma dal lontano 2 agosto 1853 che la Fiera si svolge a Soliera.

LA 151^ EDIZIONE DELLA NOSTRA FIERA !!!

di Lauro Lugli, assessore agli Interventi Economici

Siamo quest' anno alla 151^ edizione della nostra Fiera.

Come molti ricordano, nel 1992 abbiamo inaugurato l' edizione contemporanea coincidente con la festa del Santo Patrono (24 giugno), ma è dal lontano 2 agosto 1853 che la Fiera si svolge a Soliera. Senza andare a tempi così lontani, basta tornare con la mente alle foto della Fiera di 50 anni fa che ritraggono una Soliera molto diversa dall' attuale, un paese prevalentemente agricolo dove la fiera con le sue giostre tradizionali (il famoso calcinculo !!) era l' occasione di divertimento per i più piccini.

In questi ultimi anni, il Comitato Fiera, in rappresentanza delle Associazioni economiche, del volontariato, è riuscito a proporre - con il sostegno dell' Amministrazione comunale - un evento apprezzato dai solieresi, ma non solo, riconoscibile nel calendario delle manifestazioni fieristiche provinciali.

Se solo ripercorriamo gli ultimi 3 anni, l' eco della Fiera di Soliera è risuonato in provincia, sia per la crescente presenza di spettatori, per la qualità degli spettacoli proposti, che per la valorizzazione delle nostre eccellenze enogastronomiche, dove compare sempre in bella mostra, come marchio caratteristico, il " tortellone" accompagnato dall' aceto balsamico tradizionale,e dagli altri prodotti tipici modenesi, dal lambrusco al parmigiano-reggiano, proposti nella rassegna " Asso di Gusto" .

Lo scorso anno la Fiera si è poi ulteriormente caratterizzata con la nascita delle " Vie della Solidarietà" , un' area del centro storico in cui le associazioni del volontariato (lo sapevate che a Soliera sono 27 !?!) rappresentano il grado di civiltà e maturità della cittadinanza solierese come insieme di valori che rappresentano il patrimonio più prezioso,  quello della cultura della solidarietà.

Visto il successo dell' iniziativa, sono orgoglioso di comunicare che anche per l' edizione 2004, raddoppieremo i suoi spazi, abbinando le " Vie della Solidarietà" alle iniziative delle comunità etniche presenti sul territorio solierese, con proposte diverse ogni sera legate sulle tradizioni culturali e gastronomiche dei diversi paesi.

Il programma, che trovate in dettaglio in queste pagine, è ricco di attrazioni e spettacoli. Credo che abbiamo proposto il massimo con le risorse disponibili. I Nomadi, Graziano Romani, Giovanna Marini in sequenza, sono gli spettacoli di punta che proponiamo quest' anno grazie allo sforzo dell' Amministrazione comunale e degli sponsor solieresi, che qui ringrazio per non aver mai fatto mancare il proprio sostegno, indispensabile per proposte di qualità come queste.

Vorrei infine esprimere gratitudine a tutti quanti - Amministrazione comunale, scuola media, Compagnia Balsamica, sponsor privati - hanno collaborato con me per la realizzazione della Fiera in questi 5 anni, da quando nel 1999 presi il testimone dall' assessore Maurizio Artioli, oggi preziosissimo ed insostituibile presidente del Comitato Fiera.

Oggi mi accingo a mia volta a passare il testimone al mio successore nella nuova Giunta che si comporrà dopo l' esito elettorale del 12/13 giugno. Sono certo che chiunque sia, saprà farsi affascinare da questa esperienza, che come tutte le iniziative con finalità sociali e ludiche, aiuta non solo il prossimo a sorridere un po' di più, ma soprattutto a valorizzare il rapporto con le persone che a Soliera sono straordinarie, l' unico vero patrimonio che vale la pena di coltivare.

Lauro Lugli

assessore agli Interventi Economici