PAROLE D' AMORE E DI GUERRA CON IL POETA SLAVO JOSIP OSTI
venerdì 18 giugno 2004, ore 21 - sala consiliare castello Campori
Sarà ospite a Soliera venerdì prossimo 18 giugno, Josip Osti, uno dei più grandi poeti slavi contemporanei per presentare il suo ultimo libro " L' albero che cammina" (edizioni Multimedia, 2004). Parole d' amore che da sempre ispirano la sua poesia, si mescolano alla rievocazione della guerra che ha lacerato il suo paese, la ex Iugoslavia.
Poeta, narratore, saggista, critico letterario e traduttore, Josip Osti fa tappa a Soliera venerdì 18 giugno 2004 - unica tappa in provincia di Modena - insieme all' altro poeta slavo Sinan Gudzevic che ha curato la prefazione al suo ultimo libro e lo accompagna come interprete nel suo tour italiano.
La serata è condotta dal giornalista di Telestudio Europa, Tito Taddei, e prevede la declamazione dell' autore di molte delle sue ultime poesie, accompagnata da una traduzione simultanea proiettata a video per consentire di fruire della musicalità dei versi e comprenderne il significato.
Traduttore prolifico dallo sloveno e dal bosniaco, Josip Osti ha all' attivo dieci raccolte di poesie, libri di saggistica e critica letteraria, libri per l' infanzia e diverse antologie. Le sue poesie sono presenti in numerose antologie e tradotte in più lingue. Cinque le traduzioni in italiano: " Barbara e il barbaro" , " Il libro dei morti di Sarajevo" , l' antologia " Con l' oro antico dei ricordi" , " Poesie e Conflitti" , " Poesia delle molte guerre" . Ha ricevuto riconoscimenti per le traduzioni e molti premi letterari, tra i quali spicca il Premio Internazionale " Vilenica 94" .