domenica 10 ottobre dalle prime ore del mattino festa dedicata alle tradizioni gastronomiche, alla storia e alla cultura delle campagne modenesi

"IL PROFUMO DEL MOSTO COTTO"

domenica 10 ottobre 2004

Si rinnova anche quest'anno nella seconda domenica d'ottobre, la festa solierese "Il Profumo del Mosto Cotto", dedicata alla valorizzazione delle tradizioni enogastronomiche locali, della storia e cultura delle campagne modenesi.

Domenica 10 ottobre, sin dalle prime ore del mattino, i volontari della Compagnia Balsamica - l' associazione locale per la valorizzazione dell' Aceto Balsamico Tradizionale di Modena, aderente alla Consorteria di Spilamberto - saranno in piazza con i tradizionali fugòun a legna per la cottura del mosto d'uva, da destinare ai rincalzi delle botti dell'acetaia comunale.

Promossa dalla Compagnia Balsamica insieme all'Amministrazione comunale, la festa d'ottobre si svolgerà per l'intera giornata di domenica 10 ottobre con attrazioni varie per le vie e le piazze del centro storico. Oltre alle bancarelle del mercato, si potranno ammirare le rappresentazioni di antichi mestieri e artigianato artistico della " Compagnia del Sipario Medievale" di Verona, le esposizioni di auto e moto storiche a cura del Moto Club Oca Bigia di Soliera e la mostra di trattori d' epoca organizzata dal Gruppo Amatori Trattori d' Epoca di Soliera.

Saranno proposte degustazioni di piatti della tradizione contadina: a mezzogiorno è previsto l' aperitivo con maltagliati e fagioli e alle 16.30 gli assaggi di polenta e salsiccia, e belsòun, tortelli dolci, sughi e savòr.

Dal primo pomeriggio (ore 14.30) si esibirà un gruppo folk e si potrà ballare in piazza.

Giornata di festa anche per l' Avis che animerà la " terrazza" antistante il municipio con assaggi di pane e cioccolato e altre iniziative. Di fianco alla " terrazza" del municipio funzionerà per tutta la giornata un punto informativo Avis con misurazione del colesterolo.

Nella sala consiliare del Castello Campori alle ore 11, presentazione della raccolta di libri di Emilio Lancellotti, donati alla biblioteca comunale, con l' introduzione di Davide Baruffi, Sindaco di Soliera. A seguire lettura di alcuni brani a cura di Daniela Fini.