CHE SPIRITO DIVINO!
Viaggio tra vigneti d' inchiostro e quartine di vino
Giovedì 23 dicembre 2004 ore 21
Biblioteca Campori- piazza fratelli Sassi 2
& IL vino parla. Lo sanno tutti. Guardati in giro. Chiedilo all' indovina all' angolo della strada, all' ospite che non e' stato invitato alla festa di nozze& Parla. E' ventriloquo. Ha un milione di voci&
Accompagnata alle percussioni da Giovanni Tufano, l' attrice Daniela Fini regalerà al pubblico uno spettacolo per voce e musica, ispirato e dedicato al vino come essenza prima.
" CHE SPIRITO DI VINO!" è un viaggio tra vigneti d' inchiostro e quartine di vino, un recital da accompagnare a serate conviviali o dalla raffinata degustazione d' ascolto.
Fin dall' antichità, i poeti hanno speso parole in omaggio al vino: poemi, odi, decantandone qualità e pericoli. Sono sguardi maliziosi, gioiosi, trasgressivi, spiritosi. Sguardi che annunciano venti di rivoluzione, sguardi a volte malinconici, ma sempre rivolti a quel " prezioso elisir, che tutto fa passar nell' oblio" . " Anch' io mi sono lasciata sedurre dal prezioso elisir e partendo dall' antica Grecia, passando dalla Persia ho sollevato un metaforico calice, assaporando rime e aneddoti. Ho brindando poi con Borges, Neruda, Baudelaire, Rimbaud. Rabelais (& ) ne è nato un piacevole ed ebbro recital, composto di musica, parole e canto, condiviso con altri compagni di viaggio" racconta Daniela Fini autrice e narratrice dello spettacolo.