Voto unanime del Consiglio comunale del 24 gennaio sull'ordine del giorno relativo alla viabilit. Due le priorit discusse: razionalizzazione e potenziamento del collegamento Carpi-Modena, apertura del servizio di metropolitana in superficie.

MOBILITÀ CARPI-MODENA

Voto unanime del Consiglio comunale

Anche il  Comune di Soliera interviene in merito al dibattito di questi giorni sulla mobilità tra il distretto carpigiano e la città di Modena, oltre che sul potenziamento e la messa in sicurezza del sistema ferroviario Carpi-Soliera-Modena.

È stato approvato all' unanimità nella seduta del 24 gennaio scorso, un ordine del giorno presentato dal capogruppo del centro sinistra Marco Baracchi, che recupera i diversi elementi già indicati dal consiglio comunale carpigiano, e che a breve saranno oggetto di discussione del Consiglio provinciale.

A questo proposito sono state individuate dal Comune di Soliera alcune priorità, tra le quali:

-         interventi di razionalizzazione sulla s.p. 413 (ex statale romana) per superare le strozzature dei centri urbani e quindi rendere scorrevole il transito veicolare;

-         il potenziamento del collegamento est-ovest tra la SP 413 e la Statale 12 (Canaletto) con l' ampliamento a due corsie del ponte dell' Uccellino. La chiusura per lavori dei mesi scorsi ha pienamente dimostrato quanto questo asse sia strategico non solo per la viabilità di Soliera ma per il collegamento fra Modena e l' area Nord della provincia.

-         la necessità di individuare una soluzione strutturale di lungo periodo che, partendo dal tracciato dell' A22, verifichi l' ipotesi di possibili complanari che alleggeriscano la SP 413.

-         infine la tratta ferroviaria Modena-Carpi-Mantova-Verona, per la quale oggi è previsto il solo raddoppio del binario all' altezza della stazione di Soliera, tra l' altro chiusa da tempo. I Comuni del distretto avanzano la proposta del potenziamento della linea ferroviaria attraverso il raddoppio del binario fino a Carpi, in un progetto di metropolitana in superficie che colleghi i diversi distretti a Modena e quindi a Bologna. Anche alla luce della tragedia ferroviaria avvenuta sulla linea Bologna-Verona lo scorso 7 gennaio, l' intervento appare quanto mai urgente e opportuno.

" Noto con piacere che il problema della mobilità tra il distretto carpigiano e Modena sta assumendo il rilievo che merita, nel dibattito tra le istituzioni e le associazioni del nostro territorio - ha dichiarato il sindaco Davide Baruffi - e mi pare che vi siano le condizioni, come auspicato all' unanimità dal Consiglio comunale di Soliera, di addivenire in tempi rapidi alla definizione di un accordo di programma tra i diversi attori coinvolti" . " Si tratta - conclude il sindaco - di individuare da un lato interventi concreti da portare a termine nei prossimi cinque anni, quali quelli sulla strada romana, il ponte dell' Uccellino, ecc.; dall' altro di concordare le soluzioni strutturali per affrontare in modo adeguato i nodi più significativi e complessi. Il Comune di Soliera è disponibile fin d' ora ad investire tempo e risorse" .