Il sindaco Davide Baruffi ricorda con commozione e affetto la figura di Renzo Imbeni.

E' morto Renzo Imbeni

E' morto ieri pomeriggio in un ospedale di Bologna Renzo Imbeni, ex sindaco di Bologna ed ex europarlamentare Ds. Era stato ricoverato a seguito del peggioramento di una patologia al pancreas, che lo aveva condotto a un intervento chirurgico l' autunno scorso.

La camera ardente sarà allestita nella Sala Rossa di Palazzo d'Accursio, tutti coloro che lo vorranno potranno rendere omaggio alla salma a partire dalle 18.30 di oggi fino a tarda sera e giovedì 24 dalle 8 alle 12. Domani i funerali.

Nato a Modena il 12 ottobre 1944, Renzo Imbeni, sindaco di Bologna  dal 1983 al 1993 è sempre stato considerato dai bolognesi " uno di loro" , anche quando optò per il seggio al Parlamento Europeo, dove era stato eletto la prima volta il 25 luglio 1989, e dopo qualche anno di doppio incarico decise di lasciare lo scranno più alto di Palazzo d'Accursio, dove lo sostituì Walter Vitali.
 Imbeni era stato segretario nazionale della Federazione dei giovani comunisti italiani (FGCI) dal 1972 al 1975 e segretario del PCI di Bologna dal 1976 al 1983. Eletto nel consiglio comunale per la prima volta nel 1980. Dal 1983 al 1993 fu sindaco di Bologna, e dal 1994 fino allo scorso anno rivestì l' incarico di vicepresidente del Parlamento Europeo. Era membro della Direzione nazionale dei Democratici di sinistra.

" Un grande amministratore, un uomo politico che ha dato prestigio alla sua città e al suo Paese, un amico di Soliera" così lo ricorda il sindaco di Soliera Davide Baruffi, costernato da una notizia tanto tragica quanto inattesa. " Era stato nostro ospite ancora nel giugno scorso, in occasione di un' iniziativa politica sull' Europa e dell' inaugurazione della nuova via Limidi. Anche in quella circostanza aveva testimoniato alla nostra comunità la sua amicizia, ricordando di essere nato solo a qualche metro dal confine del nostro Comune" . Uomo amato dai solieresi, in tante occasioni era intervenuto nelle commemorazioni ufficiali, alle iniziative politiche, alla Festa de l' Unità di Limidi. " Ci mancherà l' uomo, l' amico, il compagno" ha concluso Baruffi, rivolgendo ai famigliari di Imbeni le condoglianze a nome di tutta la città.