Presentazione del libro scritto da Caterina Liotti, Angela Remaggi, e Mirella Tassoni: il racconto diretto delle protagoniste della Resistenza modenese. Domenica 13 marzo ore 16 presso il centro culturale il Mulino incontro con le autrici.

A GUARDARE LE NUVOLE

Partigiane modenesi tra memoria e narrazione

Domenica 13 marzo 2005 -ore 16 - Centro culturale il Mulino

Ultimo appuntamento in programma per la rassegna dedicata alla Giornata Internazionale della Donna organizzata dal coordinamento donne elette del Comune di Soliera e dalla consulta pari opportunità.

" A guardare le nuvole" è il titolo del libro realizzato da Caterina Liotti, Angela Remaggi (con un racconto di  Mirella Tassoni) che sarà presentato domenica 13 marzo alle ore 16 presso il centro culturale il Mulino  alla presenza delle autrici.

Il volume è stato pubblicato nell' ottobre del 2004 grazie al sostegno del Comitato provinciale per il Cinquantesimo della Resistenza e della Liberazione,  del Comune di Modena,  dell' Assessorato alla cultura della Regione Emilia Romagna e della cooperazione locale.

Il testo rappresenta uno dei risultati realizzati dal progetto " Donne e Resistenza. La forza della memoria" , promosso dal Centro documentazione donna in collaborazione con le associazioni femminili UDI (Unione donne in Italia) e CFI (Centro femminile italiano) di Modena. Nato nel 1993, il progetto è finalizzato alla conservazione e alla trasmissione dei valori che hanno animato le donne della Resistenza. Si tratta della raccolta di voci e storie spesso dimenticate dalla storiografia ufficiale.

Per la sua realizzazione due sono stati gli obiettivi essenziali: creare gli strumenti per recuperare le loro esperienze, e trovare forme espressive che consentano di comunicare alle giovani generazioni emozioni, valori e sentimenti. A dare il titolo al volume è il racconto di Mirella Tassoni; un lavoro che racchiude il resoconto delle esperienze di alcune partigiane modenesi, una vera e propria ricostruzione del passato a metà fra memoria e narrazione.

Al termine dell' incontro Laura Maugeri leggerà brani tratti dal libro.

Caterina Liotti è presidente dell' istituto culturale di ricerca Centro documentazione donna di Modena; da anni si occupa di ricerca  e archivistica di genere.

Angela Remaggi è stata insegnante di scuola media superiore e da anni si occupa di ricerca documentaria, con particolare attenzione alle fonti orali; collabora con il Centro documentazione donna di Modena.

Mirella Tassoni bibliotecaria,  ha pubblicato vari racconti, in antologie e riviste, per lo più ispirati a personaggi reali. Perché " le belle storie esistono già; basta saperle raccontare" .

Per informazioni rivolgersi a:  Ufficio Cultura -Comune di Soliera- Centro culturale " il Mulino" -via A.Grandi 204- tel.059/568.581 fax 059/568.588 e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.