Si svolta mercoledi 30 marzo a Carpi la Conferenza di avvio del nuovo Piano Sociale di Zona. All'incontro sono intervenuti Baruffi, Campedelli, Guaitoli, Giorgi, Caruso, Guidetti, Bellelli, e Pivetti.

PIANO SOCIALE DI ZONA 2005-2007

Si è tenuta mercoledì 30 marzo a Carpi la Conferenza di avvio al Piano Sociale di Zona 2005-2007.

Si tratta di uno strumento di programmazione già adottato lo scorso anno, finalizzato alla strutturazione delle politiche sociali e sanitarie del distretto carpigiano. Il documento è stato sottoscritto dai Comuni di Campogalliano, Carpi, Novi e Soliera e dall' Azienda Usl distrettuale.

Durante l' incontro è stato dato il via ai lavori che daranno vita a una prima fase di coinvolgimento e ascolto delle esigenze provenienti dalla realtà locale, attraverso l' aiuto delle associazioni di categoria, il mondo del volontariato, le rappresentanze sindacali, i privati coinvolti nel sociale, e i medici di base.Per fine luglio è prevista la conclusione di questa fase con la redazione definitiva del secondo Piano Sociale di Zona. Nel 2004 sono stati circa 120 i soggetti che hanno sottoscritto l' accordo.

All' incontro sono intervenuti:

- Enrico Campedelli, sindaco di Carpi

-Davide Baruffi, sindaco di Soliera  e presidente dell' associazione  intercomunale (Campogalliano,Carpi, Novi, Soliera)

- Cinzia Caruso, assessore alle politiche sociali

- Graziano Giorgi, Responsabile del Servizio Regionale Pianificazione e Sviluppo servizi sociali

- Maurizio Guaitoli, assessore provinciale  alle Politiche Sociali

- Patrizia Guidetti, Direttore del Distretto Sanitario di  Carpi

- Elisetta Bellelli, consigliere di amministrazione della Fondazione Cassa di Risparmio di Carpi

- Giliola Pivetti, Presidente delle Opere Pie Raggruppate

Erano inoltre presenti numerosi rappresentanti del terziario, dei sindacati, delle organizzazioni di volontariato e delle realtà associative dei quattro Comuni.