Dal 14 al 25 aprile conferenze, incontri, cerimonie, e iniziative per commemorare il Sessantesimo anniversario della Liberazione.

LUNEDI' 25 APRILE 2005 a Modena

Ore 10,00  ‑    Duomo di Modena: Celebrazione della S. Messa

Ore 10,45  -    Omaggio ai Caduti del Sacrario della Ghirlandina

Ore 11,00  ‑    Piazza Grande: Manifestazione conclusiva alla presenza di:

Emilio Sabattini

Presidente Provincia di Modena

Giorgio Pighi

Sindaco Comune di Modena

LUNEDI' 25 APRILE 2005 a Soliera

Ore 15,00 ‑     P.le G. Loschi (presso il Centro Sportivo Polivalente) partenza del Tradizionale giro in bicicletta per la deposizione dei fiori ai cippi dei caduti

Per consentire la partecipazione al maggior numero di persone sarà a disposizione un pullman con partenza:

Ore 14,45 ‑ Limidi ‑ P.le Casa del Popolo

Ore 14,50 ‑ Sozzigalli ‑ P.le Bar Sport

Ore 15,00 ‑ Soliera ‑ P.le G. Loschi

Ore 18,00 ‑     Rientro in p.zza Repubblica (davanti al Municipio)

(circa)              Momento religioso celebrato da Don Antonio Manfredini

Interventi di:   Davide Baruffi - Sindaco di Soliera

Sen. LUCIANO GUERZONI

Sarà presente il Corpo Bandistico "B. Lugli" di Soliera

Gli Enti e le Associazioni sono invitati ad intervenire con i loro Gonfaloni e Bandiere.

L'ASSESSORATO ALLA CULTURA E ALLE POLITICHE GIOVANILI

organizza:

Conferenze Culturali "Lo sguardo di Giano" -  presso il Centro Culturale "Il Mulino"

Nell' ambito delle Conferenze Culturali promosse dal Gruppo Solierese dell' Università della Libera Età "Natalia Ginzburg" e con la partecipazione del Centro Studi Storici Solieresi:

Giovedì 31 marzo 2005 - ore 21,00 - Andrea Selmi sul tema "L' Italia fascista"

Giovedì 7 aprile 2005- ore 21,00 - Azzurro Manicardi sul tema "Il fascismo conquista il municipio di Soliera (1921 - 1925)"

Giovedì 14 aprile 2005 - ore 21,00 - Guido Malagoli sul tema "L' archivio scolastico di Soliera (1925 - 1945)"

Giovedì 21 aprile 2005 - ore 21,00 - Annuska Raimondi sul tema "2a Guerra Mondiale e Resistenza in Italia"

60° anniversario della liberazione della Città                                                                       Venerdì 22 aprile 2005

"Tutti al Muro" rievocazione storica tra documento e fantasia di Guido Malagoli - Regia di Daniela Fini -Realizzato da ragazzi ed insegnati della classe 5a di Limidi - presso l' Auditorium della Scuola Media "A. Sassi"

Ore 9,30 - rappresentazione rivolta ai ragazzi delle scuole medie.

Ore 21,00 - replica rivolta a tutta la cittadinanza, su prenotazione.

Una replica dello spettacolo è stata presista anche per l' Istituto Storico di Modena nell' ambito delle celebrazioni che si svolgeranno a Modena, presso il Teatro dei Venti, Martedì 26 aprile 2005 alle ore 21,00.

DVD e Videocassetta dello spettacolo "Tutti al muro" e della Marcia Soliera Limidi del 11/12/2005 alla presenza del Presidente Oscar Luigi Scalfaro saranno disponibili in occasione della replica dello spettacolo il 22 aprile alle ore 21,00.

Ore 18,00 -  Percorso tra Piazza Sassi / Castello Campori / Municipio                                                realizzato dagli alunni delle classi quinte delle Scuole Elementari del Comune

Classe 5a B - Cortile del Castello Campori - Rappresentazione di canti della Resistenza

Classe 5a A - Sala Consiliare - Esposizione  e visita guidata dagli alunni della classe della mostra di manufatti relativi al tema della Liberazione

Classe 5a di Sozzigalli - Residenza Municipale Ex Sala Consiliare - Lettura e recita di poesie e di testi scritti dagli alunni

Classe 5a C - Cortile del Castello Campori - Narrazioni e testimonianze di fatti accaduti nel nostro territorio durante il fascismo e la lotta di liberazione e canti di pace.

In caso di maltempo le iniziative previste nel cortile del Castello si svolgeranno presso il Cinema Teatro Italia

Per gli studenti della Scuola Media "A. Sassi" di Soliera

Martedì 19 aprile 2005 - ore 8,00 - presso l' Auditorium della Scuola Media "A. Sassi" di Soliera -                 "Puoi ascoltare e ricordare" - a conclusione del programma "SI FA PRESTO A DIRE PACE... Il conflitto da leggere, da vivere, da domare" a cura di Equilibri.

Letture e narrazioni a cura di Daniela Fini, rivolte alle classi che hanno partecipato al percorso, mettendo insieme brani scelti dai ragazzi stessi nel corso delle loro letture.

Venerdì 29 aprile 2005 - presso il Nuovo Cinema Teatro Italia - "Il cinema guarda la Resistenza" promosso da ARCI Nuova Associazione di Modena e Istituto Storico di Modena

Ore 9,30 - Proiezione del film "I piccoli maestri"di Daniele Lucchetti

IL CENTRO STUDI STORICI SOLIERESI e IL COMUNE DI SOLIERA

organizzano:

Sabato 23 Aprile 2005 - Ore 16,00 presso la Sala Consiliare Castello Campori

la presentazione del volume di Azzurro Manicardi

" SOLIERA DALLA LIBERAZIONE ALLA REPUBBLICA"

Il C.L.N. al Governo del Comune      Dicembre 1944 - Giugno 1946

Presentano la pubblicazione: Azzurro Manicardi e Mario Bisi

IL CENTRO SPORTIVO POLIVALENTE SOLIERESE

In collaborazione con le Società aderenti

organizza inoltre