Sarà inauguarata il 24 aprile alle 10.30 presso il Centro Sportivo la 16^ edizione della kermesse artistica, che si concluder il 1 maggio alle 15 con la premiazione.Apertura mostra: feriali ore 20-22, festivi ore 10-12.30, 15-19,20-22.

16^EDIZIONE DELLA BIENNALE NAZIONALE DI PITTURA"CITTÀ DI SOLIERA"

24 aprile-1 maggio 2005

Sarà inaugurata domenica 24 aprile alle ore 10.30, presso il Centro Sportivo di Soliera, la 16^ Biennale Nazionale di Pittura " Città di Soliera" , che si concluderà domenica 1 maggio alle ore 15 con l' assegnazione dei premi.

La manifestazione nata nel 1968 dall'incontro fra l'allora sindaco Danilo Lusvardi e Umberto Zaccaria (pittore modenese e critico d'arte), si  è concretizzata nella primavera del 1969 in una prima edizione intitolata  "Premio Città di Soliera", a cui parteciparono 500 pittori provenienti da tutta Italia.

Nel corso del tempo la rassegna è andata assumendo sempre più importanza a livello nazionale.

Sono 551 i pittori che parteciperanno a questa 16^ edizione: saranno presenti artisti di calibro nazionale ma anche emergenti di grande talento.

Decisamente vario il panorama dei partecipanti che hanno presentato opere realizzate con tecniche pittoriche diverse: dall' l' informale, all' astratto, al figurativo, fino al surreale.

Le opere in concorso saranno valutate dalla commissione giudicatrice composta da:

DAVIDE BARUFFI, Sindaco di Soliera

ANNUSKA RAIMONDI, Presidente "AMICI DELL'ARTE"

FABRIZIO RIGHI , Segretario

GIULIO GASPAROTTI

CLAUDIO RADAELLI

DINO PASQUALI

UMBERTO ZACCARIA Presidente

La mostra sarà allestita presso il Centro Sportivo Polivalente di Soliera (piazzale Loschi) con apertura tutti i giorni feriali dalle 20 alle 22, i giorni festivi dalle 10 alle 12.30, nel pomeriggio dalle 15 alle 19, e la sera dalle 20 alle 22.