In occasione delle votazioni del prossimo 25 e 26 giugno l'ufficio elettorale osserver il seguente orario: da martedì 20 a sabato 24 giugno rimarr aperto con orario continuato dalle 9 alle 19, domenica 25 dalle 8 alle 22 e lunedì 26 dalle 7 alle 15.

REFERENDUM COSTITUZIONALE DEL 25 E 26 GUGNO 2006

 

Si vota domenica 25 giugno 2006 dalle ore 8.00 alle ore 22.00, e lunedì 26 giugno 2006 dalle ore 7.00 alle ore 15.00.


Agli elettori viene richiesto di esprimersi sul seguente quesito referendario:

" Approvate il testo della legge costituzionale concernente " modifiche alla Parte II della Costituzione" approvato dal Parlamento e pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n.269 del 18 novembre 2005 ?"

 

Gli elettori che si troveranno nel seggio alla scadenza degli orari stabiliti saranno ammessi a votare nell´ordine in cui sono presenti.

Al fine di evitare affollamenti nelle sezioni elettorali nell'imminenza dell'orario di chiusura, con gli intuibili disagi per gli elettori, è consigliabile recarsi a votare nelle prime ore della mattina o del primo pomeriggio della domenica.

Subito dopo inizierà lo scrutinio delle schede,.


 Chi Vota

Possono votare i cittadini italiani che avranno compiuto i 18 anni entro il 25 giugno e che siano iscritti nelle liste elettorali.
Di norma il voto si esercita presentandosi di persona presso la sezione elettorale del comune nelle cui liste si è iscritti.
A questo principio sono ammesse alcune deroghe. Ad esempio, in occasione delle consultazioni politiche possono votare in un qualsiasi comune del territorio nazionale queste categorie di elettori:
- i militari delle forze armate, gli appartenenti a corpi organizzati militarmente per il servizio dello Stato, le forze di polizia ed il corpo nazionale dei Vigili del Fuoco ( tutti gli appartenenti a questo gruppo di elettori sono ammessi a votare nel comune in cui si trovano per cause di servizio);
- i ricoverati in ospedali o case di cura;
- i detenuti ancora in possesso del diritto di voto;
- i marittimi e gli aviatori fuori residenza per motivi di imbarco.

 

 Documenti Necessari

Per poter votare occorre presentarsi al seggio con la tessera elettorale e con un documento di riconoscimento (carta d'identità o altro documento di riconoscimento con fotografia rilasciato dalla Pubblica Amministrazione, per es. patente, passaporto, libretto di pensione, patente nautica, patentino di abilitazione alla conduzione di impianti termici, porto d'armi, tessera di riconoscimento rilasciata da un ordine professionale, tessera di riconoscimento rilasciata dall'Unione Nazionale Ufficiali in Congedo d'Italia, purché convalidata da un comando militare).

I documenti di identificazione sono considerati validi per accedere al voto anche se scaduti, purché risultino sotto ogni altro aspetto regolari e possano assicurare la precisa identificazione dell'elettore.
In mancanza di documento, l'identificazione può avvenire anche attraverso:
- uno dei membri del seggio che conosca personalmente l'elettore e ne attesti l'identità;
- un altro elettore del comune (conosciuto al seggio e provvisto di documento di identificazione), che ne attesti l'identità.
Sulla tessera sono previsti fino a diciotto spazi in ognuno dei quali, in occasione di ogni consultazione elettorale o referendaria, viene apposta, ai fini dell'attestazione dell'avvenuta votazione, la data della elezione ed il bollo della sezione.

Per evitare il possibile sovraffollamento e le code degli ultimi giorni, è consigliabile verificare per tempo il possesso dei documenti necessari per l'espressione del voto.

 

    Duplicato o Aggiornamento della Tessera Elettorale

Ogni cittadino residente nel Comune ha ricevuto direttamente a casa la Tessera Elettorale. Nell'eventualità di mancato recapito, sarà possibile ritirare le tessere non consegnate direttamente presso l'ufficio elettorale.

E' molto importante che prima delle elezioni ognuno controlli:
- se è ancora in possesso della Tessera Elettorale
- se l'indirizzo scritto sulla Tessera è corretto

Aggiornamento indirizzo
Se si è in possesso di una Tessera Elettorale con un indirizzo da aggiornare o inesatto recarsi all' ufficio elettorale per verificare la situazione.

 SMARRIMENTO - DETERIORAMENTO
In caso di deterioramento, smarrimento o furto il cittadino può richiedere un duplicato della tessera presentando domanda all'Ufficio Elettorale. La domanda va compilata e sottoscritta dal diretto interessato su modulo prestampato disponibile presso gli uffici stessi. Se la tessera è deteriorata, il cittadino deve riconsegnare quella in suo possesso. Il rilascio del duplicato della tessera avviene immediatamente presso l'ufficio Elettorale.

 

   Dove si vota

Gli elettori trovano indicato sulla tessera elettorale il numero della sezione nella quale si deve recare per votare con il relativo indirizzo.
Gli elettori ricoverati in luoghi di cura o di detenzione, iscritti nelle liste elettorali in un Comune della Regione, possono votare presso i seggi speciali o volanti.


  Come si Vota

Per il Referendum sarà consegnata una scheda arancione.
L' elettore esprime il voto tracciando un segno sulla casella del SI  o  del   NO.


 Orari Speciali degli Uffici in Occasione delle Elezioni

L' ufficio Elettorale osserverà orari più ampi per andare incontro alle esigenze dei cittadini.

Da martedì 20 giugno e fino a sabato 24 giugno l'ufficio osserverà l'orario continuato dalle ore 9 alle ore 19.
L'Ufficio elettorale osserverà anche l'orario continuato per tutta la durata dell'apertura dei seggi elettorali:
- domenica 25 giugno dalle ore 8 alle ore 22 e lunedì 26 giugno dalle ore 7 alle ore 15.


 

 VOTO DEGLI ELETTORI AFFETTI DA INFERMITA' FISICA

Gli elettori impossibilitati ad esprimere personalmente il voto per grave infermità e che necessitano di un accompagnatore, se muniti di apposita certificazione medica da parte della AUSL, possono esercitare il diritto di voto con l'aiuto di un elettore volontariamente scelto iscritto nelle liste elettorali in un qualsiasi Comune della Repubblica e munito della propria tessera elettorale e di un documento di riconoscimento.
Nessuno può esercitare la funzione di accompagnatore per più di un elettore fisicamente impedito.

Se l'impedimento è a carattere permanente, la legge 5 febbraio 2003 n.17 prevede l'apposizione di uno specifico simbolo sulla propria tessera elettorale, previa richiesta dell'interessato, corredata della relativa documentazione. In tal caso l'elettore sarà sempre ammesso al voto con l'aiuto di un accompagnatore senza avere più l'obbligo di munirsi dell'apposita certificazione medica.

Dovranno comunque essere ammessi al voto assistito, senza la predetta certificazione:
- la categoria dei ciechi civili;
- gli amputati delle mani;
- gli affetti da paralisi o da altri impedimenti di analoga gravità.

Al fine di favorire il rilascio delle certificazioni mediche, il Servizio Igiene Pubblica dell'Ausl ha attivato il servizio secondo le seguenti modalità:

il  MARTEDI'   dalle ore   8,30   alle ore   10,30 ed il  VENERDI'    dalle ore   8,30   alle ore   12,30 presso l' ambulatorio USL di  Soliera, via XXV Aprile n° 30;

DOMENICA  25 Giugno dalle ore   9 alle ore   10  presso l' ambulatorio USL di CARPI in via G. MOLINARI.

(presentarsi con la tessera elettorale ed un documento d' identità)

 

Servizio Trasporto Disabili ai Seggi Elettorali

 

E' istituito un apposito servizio di trasporto per gli elettori disabili tramite la CROCE BLU di SOLIERA prenotando la richiesta entro sabato 8 aprile al n. telefonico: 059566696
Il servizio sarà operativo con le seguenti modalità:
- Domenica 25 giugno dalle ore 9 alle ore 13

 

Torna all'inizio del contenuto