Si tratta di animali domestici che frequentavano i parchi di Soliera. L'amministrazione comunale, di concerto con i Carabinieri che stanno indagando sul caso, ha predisposto approfondimenti e le contromisure.

SOLIERA - Se siete proprietario di un cane e frequentate i parchi di Soliera, in questi giorni fate particolare attenzione. I carabinieri della stazione locale in mattinata hanno informato il Comune, in particolare i responsabili dell' ufficio ambiente e manutenzione, di avere ricevuto notizia da parte di cittadini del decesso per avvelenamento di quattro cani, tutti di proprietà e di diversa razza, mentre sono giunte segnalazioni relative ad altri due animali domestici attualmente in gravi condizioni e con sintomi di avvelenamento. Il forte sospetto è che qualcuno abbia fatto ricorso alla classica polpetta avvelenata. In un caso, con animale vivo, è stato possibile raccogliere e conservare un boccone di cibo per analizzare il tipo di veleno utilizzato, in modo da circoscrivere i responsabili del gesto. I casi di avvelenamento, per punire i quali si fa ricorso al codice penale, sono stati riscontrati nell' arco di due settimane ed in punti diversi del paese, tanto da invitare le forze dell' ordine a condurre le indagini ad ampio raggio e non limitate ad un parco in particolare. L' amministrazione comunale di Soliera ha immediatamente attivato la polizia municipale per gli accertamenti del caso; sono stati effettuati gli opportuni sopralluoghi, che continueranno nel corso dei prossimi giorni, mentre l' ufficio ambiente sta predisponendo ulteriori tagli dell' erba, l' analisi ed il  monitoraggio delle aree verdi al fine di eliminare i presupposti per atti di questo genere.  Il Comune di Soliera inoltre, ha già informato i cittadini attraverso comunicati stampa presso i media locali e l' inserimento della notizia sul sito ufficiale.