Lo spettacolo dell'attrice e regista napoletana chiude la stagione teatrale 2006/07

Stagione teatrale 2006/2007

Licia Maglietta in Una volta in Europa
Nuovo Cinema Teatro Italia, Soliera (Mo)

Giovedì 19 aprile 2007, ore 21

 

Nel triplo ruolo di regista, sceneggiatrice e attrice, Licia Maglietta, l' indimenticabile protagonista del film di Silvio Soldini " Pane e tulipani" , presenta giovedì 19 aprile alle 21, a Soliera, presso il Nuovo Cinema Teatro Italia, in esclusiva per la provincia di Modena, il suo ultimo spettacolo: " Una volta in Europa" . Tratto da cinque racconti dello scrittore inglese di culto John Berger, pubblicati in Italia dall' editore torinese Bollati Boringhieri, lo spettacolo si confronta con uno dei fenomeni che hanno trasformato in modo radicale il mondo occidentale nel XX secolo: lo sviluppo industriale con tutti i problemi ad esso correlati, dal massiccio inurbamento alla perdita del lavoro artigianale, dalle migrazioni forzate alla scomparsa di radici linguistiche.

Licia Maglietta veste i panni di Odile Blanc, donna sola al centro della scena, appesa a due fili che la collegano ad una vela: la donna sta volando a 3 mila metri di altezza in deltaplano con il figlio, e ripercorre la sua vita. Ha così inizio il monologo di una figura femminile ricca di sfumature, vitalità e passione, che parla di perdite, scelte quotidiane, sguardi. E mentre la storia che fa da sfondo al racconto è assolutamente reale, il deltaplano diventa una metafora: perché soltanto " guardando dall' alto" ciò che abbiamo vissuto, prendendone le distanze, possiamo veramente capire cosa è stata la nostra vita.

L' attrice napoletana è in questi mesi impegnata nella tournée del " Tartufo" di Molière, con la regia di Carlo Cecchi. Allo stesso tempo è protagonista, insieme ad Antonio Catania, di " Viaggio in Italia" , fiction trasmessa a puntate dalla trasmissione Ballarò di Giovanni Floris.

Informazioni e prenotazioni: 059.859665

Torna all'inizio del contenuto